•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 ottobre, 2010

articolo scritto da:

Sondaggi: primarie PD Milano/Napoli

A novembre, in alcune delle maggiori città italiane, si svolgeranno le primarie del Partito Democratico (e del centrosinistra, in caso di primarie di coalizione) per l’individuazione…

…dei candidati a sindaco per le elezioni comunali 2011. Si voterà in città capoluogo molto importanti come Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Sondaggi: primarie PD Milano/Napoli

 

In questi giorni stanno cominciando ad uscire i primi sondaggi relativi alle intenzioni di voto dei cittadini che saranno chiamati a scegliere i candidati di centrosinistra per queste elezioni. Oggi ne pubblichiamo due, relativi alle primarie previste per le città di Milano e Napoli.

MILANO

[ad]Il primo sondaggio, relativo alle primarie per Milano,  è stato effettuato dalla GM&P Srl tra il 21 e il 26 settembre, su un campione di 200 milanesi rappresentativi dei votanti alle primarie del PD nel 2009, con metodologia CATI.

La prima domanda significativa riguarda la conoscenza dell’evento “primarie” 2010: ben il 90,6% del campione è a conoscenza dello svolgersi delle primarie nella data prevista (il 14 novembre).

La seconda domanda riguarda l’intenzione di partecipare a queste primarie: il 79% parteciperà “certamente”, il 16% “probabilmente”: il totale di chi andrà verosimilmente  votare è quindi il 95% del campione. Solo l’1,5% dichiara che probabilmente o certamente non voterà.

Passando poi alle intenzioni di voto, notiamo una situazione estremamente incerta: infatti, mentre il 23,0% intende votare per Stefano Boeri, il 20,5% per Giuliano Pisapia e il 9,5% per Valerio Onida, ben il 44% del campione si dichiara indeciso, facendo intravedere come la partita sia ancora apertissima.

NAPOLI

Il secondo sondaggio riguarda le primarie nel capoluogo campano. Il sondaggio è stato realizzato dall’istituto Demetra tra il 3 e il 14 settembre (circa un mese fa), su un campione di oltre 1.200 persone rappresentative dell’intero elettorato, anche qui tramite interviste telefoniche (CATI).

Un primo dato eclatante è dato dalla percentuale del campione che si dichiara, in via teorica, interessato a partecipare alle primarie del centrosinistra: ben il 52% degli intervistati, senza nemmeno aver escluso dal computo gli indecisi (16%). Solo il 32%, quindi, si dichiara non interessato.

Passando ai candidati, il sondaggio ne considera solo due, quelli che per primi si sono presentati: l’assessore Nicola Oddati e il responsabile per il Mezzogiorno del PD, Umberto Ranieri (in seguito si sarebbe presentato anche Gennaro Migliore per la Sinistra).

La prima domanda riguarda la notorietà: comprensibilmente, l’assessore Oddati risulta noto ad un terzo degli intervistati (33%), contro il 22% registrato da Ranieri. Analizzando i risultati per le fasce d’età, si nota soprattutto come tra i giovani tra i 16 e i 24 anni la notorietà di entrambi i candidati sia bassissima (15% e 12%), e come i due siano conosciuti dagli uomini in misura ugualmente maggiore che dalle donne (44-26 Oddati, 28-15 Ranieri).

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, i valori sono ovviamente da considerarsi insieme a quelli (molto bassi) sulla notorietà dei candidati: dunque, il 21% con cui Oddati primeggia su Ranieri (14,6%) quasi scompare a fronte dell’oltre 48% che si dichiara indeciso (la base di riferimento è il 52% del campione globale che si dichiarava interessato a votare alle primarie). Interessante notare anche come il 12% circa non intenda votare per nessuno dei due, e quasi il 4% dichiari spontaneamente il nome di un altro candidato.

Salvatore Borghese

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: