Rassegna stampa Tp: Mps e lo scandalo derivati, Bersani attacca Monti sugli esodati

Pubblicato il 24 Gennaio 2013 alle 09:22 Autore: Andrea Turco

Rassegna stampa Tp: Mps e lo scandalo derivati, Bersani attacca Monti sugli esodati

 

La rassegna stampa odierna apre con lo scandalo derivati che ha coinvolto la Monte Paschi di Siena. La Banca d’Italia attacca l’istituto senese: “Ci sono state nascoste le carte”(Repubblica). Il titolo ieri ha perso l’8%. Intanto infuria il dibattito politico. Centrodestra e Ingroia accusano il Pd: “Bersani e Monti subito in Parlamento per spiegare i favori a Mps e le responsabilità del Pd nella disastrosa gestione della banca”. Pronta la replica del segretario democratico: “Nessuna responsabilità del Pd”. Repubblica svela i retroscena dell’operazione “Alexandria”. Il Corriere scrive: “La rocca isolata del leghismo rosso”. Il Giornale attacca: “Abbiamo pagato l’Imu a Monti per salvare la banca del Pd”. Libero parla di “bancarotta per il Pd”. Per Europa il “fantasma del Monte si aggira sulla campagna elettorale del Pd”. Per Avvenire sullo scandalo derivati ci sono “responsabilità da condividere”. Il Manifesto domanda: “Derivati, perché Monti li ha esclusi dalla legge?”.

 La rassegna stampa del Tp si occupa anche dello scontro a distanza tra Bersani e il premier dimissionario Mario Monti. Il segretario del Pd va all’attacco: “Non mi faccio fare le pulci da chi ha creato i problemi: voglio sentire pronunciare la parola esodati”. Da Davos il Professore accusa destra e sinistra: “Le promesse vuote sono state la principale catastrofe per il Paese”. Per La Stampaè saltata la tregua tra Monti e Bersani”. Per Il Corriere è “l’incognita Lombardia ad accentuare lo scontro tra premier  e Bersani”. L’Unità dà “alcuni consigli al Professore” che ora “ha paura di Bersani”. Il Manifesto critica Bersani e il “suo chiedere il voto utile”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →