•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 29 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipr Marketing: Male il Pd, crescono Grillo, Monti e Ingroia

Il sondaggio Ipr Marketing diffuso ieri sera dal Tg3 evidenzia due fattori importanti. Il primo è il calo di un punto percentuale del Pd, una discesa continua come segnalato anche dagli altri istituti di sondaggi. A quanto pare i democratici pagano il caso derivati che ha coinvolto il Monte Paschi di Siena. A risentirne è la stessa coalizione guidata da Bersani che perde lo 0,6% rispetto all’ultima rivelazione Ipr e si attesta al 35.4%.

Sondaggio ipr tg3 29 gen1

[ad]Per quanto riguarda la coalizione di centrodestra da segnalare il calo della Lega Nord di mezzo punto percentuale. Il Carroccio vede erodere il suo consenso anche a causa del protagonismo di questi giorni di Beppe Grillo che con il suo Tsunami Tour è in giro per le piazze italiane a raccogliere consensi. Nel computo totale la coalizione di centrodestra perde lo 0,5% e scende a quota 28%, a soli 7,4 punti percentuali di distacco dalla coalizione di centrosinistra.

sondaggio ipr tg3 29gen

Nella coalizione di centro guidata da Mario Monti è da segnalare la crescita, rispetto all’ultimo sondaggio Ipr, della Scelta Civica del Professore che guadagna lo 0,8% sfondando quota 10 (10,3%). La crescita di Monti si riverbera positivamente sull’intera coalizione centrista che guadagna mezzo punto percentuale raggiungendo 14,8%.

Sondaggio ipr tg3 29 gen3

Come dicevamo, l’altra novità insieme al calo del Pd, è la forte crescita del Movimento 5 Stelle che guadagna l’1,3% rispetto alle rivelazioni del sondaggio Ipr Marketing di una settimana fa. Il movimento guidato da Grillo raggiunge quota 14,6%. Infine Rivoluzione Civile di Ingroia, con il Pd in affanno per la vicenda Mps, guadagna lo 0,5 rispetto all’ultima rivelazione Ipr, attestandosi al 4,7%.

Sondaggio ipr tg3 29 gen4

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: