•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali: i dati Euromedia citati da Alfano

alfano

[ad]Tra tutti gli istituti demoscopici, quello di cui Berlusconi si fida di più è Euromedia Research di Alessandra Ghisleri. Quando lui, Alfano o altri esponenti Pdl parlano di sondaggi elettorali, solitamente si riferiscono a quelli elaborati da questi ultimi.

Il sondaggio di cui parlava Alfano in una recente puntata di Otto e Mezzo (La7) – tra una difesa di Berlusconi ed un attacco al Pd – è quello che qui andiamo ad analizzare: diceva Alfano che l’obiettivo della campagna mediatica di Berlusconi era quello di recuperare un punto a settimana, ma che in quella appena passata il Pdl aveva fatto gli straordinari, perché oltre ad una risalita propria poteva contare sul crollo del Pd.

sondaggio euromedia 30gen

 

sondaggio euromedia 30gen2

Osservando i dati di questo sondaggio, possiamo dire che Alfano non ha fatto molto bene i propri conti: come altri sondaggi elettorali hanno mostrato, infatti, in realtà il centrodestra nella sua interezza non cresce un granché (lo 0,2% non è nulla), perché a fronte di una crescita del Pdl dell’1%, gli alleati ne perdono complessivamente lo 0,8. Il risultato è quindi lo stallo – o la tenuta, secondo i punti di vista.

Il centrosinistra – a differenza di quanto registrano altri sondaggi elettorali – è registrato in calo del 2%, in gran parte a carico del Pd che scende sotto la soglia del 30%. Chi ne guadagna quindi non è la coalizione guidata da Berlusconi, e neanche quella di Monti, la cui lista perde anch’essa l’1%, ma il Movimento 5 Stelle, che di punti ne guadagna ben 2,5 e si ricolloca come la terza forza del Paese.

Rivoluzione Civile di Ingroia e Fare per Fermare il Declino di Oscar Giannino sono invece sostanzialmente stabili, ma entrambi a forte rischio di rimanere fuori dal futuro Parlamento.

sondaggio euromedia 30gen3

 

sondaggio euromedia 30gen4

Questi quindi i dati citati da Alfano e, al di là del crollo del consenso del Pd, non riteniamo che il segretario Pdl possa esserne così entusiasta.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

28 Commenti

  1. Leonardo ha scritto:

    Ma si dai, che rivinca il centrodestra, che ritorni Ruby, poi voglio la Minetti alle pari opportunità e Tremonti all’Economia. Poi voglio Berlusconi (76 anni, ma gli elettori del centrodestra non sarebbero andati a votare Renzi per il rinnovamento).
    Poi voglio Zambetti (eletto con i voti della n’drangheta) ancora assessore in Lombardia.

  2. Trovati Un Lavoro ha scritto:

    finalmente dei sondaggi affidabili….euromedia è una delle migliori su queste cose

  3. VALERIO ha scritto:

    COMUNQUE SE COSI FOSSE O GLI ITALIANI SONO DEI DEMENTI E CREDONO AGLI
    SSINI CHE VOLANO O BERLUSCONI E’ IL GATTO CON GLI STIVALI

  4. nonnetto ha scritto:

    forza silvio!!!!!!!!!!!!!!!! so’ tutti invidiosi perche tu a 76 anni sei ancora valido….per non parlare di tutte le riforme fatte,ne, di quelle che ti hanno impedito di fare, si ITALIA no germania!!!

  5. Riccardo ha scritto:

    Penso che fosse contento del fatto che la distanza tra le coalizioni è inferiore a 3 punti percentuali. Un niente, diciamo ai limiti del margine di errore. E si sa che storicamente i sondaggi penalizzano il centrodestra (che va meglio nelle urne).
    Obiettivamente il rischio di una vittoria a sorpresa esiste

  6. al ga ha scritto:

    ma sì, silvio ha fatto un mare di riforme!!! Le più importanti: la patente a punti ed il ritorno dei savoia!!!!!!!!!!!!!

    • w l'Italia e i Savoia ha scritto:

      certo anche ha tolto l’Ici rimessa da monti, abbassato le tasse (aliquote al 23 e 33) rimesse da prodi nel 2006, diminuito i parlamentari che gli italiani con il referendum del 2006 gli hanno ripristinati, aumentato la forza lavoro che monti-fornero hanno drasticamente ridotto, pd-MPS e monti-germani-banche non vinceranno!

  7. al ga ha scritto:

    E la gente crede ancora alle balle berlusconiane? non posso credere che i miei conpatrioti siano così abissalmente beoti. 5 punti di tasse tolti in cinque anni: mi ricorda il milione di nuove assunzioni di tanti anni fa’: mai fatto. Forse voleva dire 7 chili in 7 giorni. Ha solo favorito: le sua aziende, la sua persona, le (sue) banche, le (sue) assicurazioni, le (sue) televisioni, gli ordini professionali che lo sostengono

  8. Marco ha scritto:

    8 commenti su 10 contro il PDL: come mai allora ha vinto così tante volte e nemmeno ora gli mancano consensi?
    Ci sarà qualcuno che lo vota… ma chi?

  9. silvio b. ha scritto:

    silvietto ti prego fai una cosa buona per il paese intero.
    Sparati!

  10. giovanni ha scritto:

    Sinistri SUCATEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  11. melo ha scritto:

    Noto con grande stupore che molti si comportano come fossero allo stadio e quindi
    io attribuisco a tutti costoro tutti i drammi della nostra economia che peggiora di giorno in giorno..poveri italioti..imparate il proverbio che recita ” Chi e’ causa dei suoi mali pianga se stesso.” e forse imparerete pure ad esistere nei votri diritti e neno nella vostra idiozia.

  12. Den ha scritto:

    Dovesse vincere Berlusconi d’ora in poi chiunque l’ha votato non dovrà lamentarsi di un cazzo di niente, zero

  13. gianni luci ha scritto:

    La Ghisleri ieri a Omnibus ha detto che la distanza CSX-CDX è almeno di 5 punti.
    Si può sapere la verità?Berlusca docet?
    Per quanto mi riguarda sono convinto che finalmente ci libereremo di lui e dei suoi lacchè.
    Quanti ne ha avuti e Scilipoti visto in TV mi è sembrato un un bambinello spaurito che gioca con problematiche più grandi di lui e parla di cose che molto meglio dice il nostro concittadino Pulcinella.
    Grillo?Si sgonfierà prima del voto,ci penserà Renzi!
    Scommettiamo una pizza?

  14. walter ha scritto:

    il problema principale è che con questa situazione non si governa, sia se vince il centro destra che il centro sinistra, il senato è troppo dipendente dai vari monti, casini, ecc, un anno o due e si ritorna alle urne

  15. giuseppe apa ha scritto:

    si con Renzi avrei votato PD , ma non vedo cambiamento ne da una parte e ne dall’altra, pertanto votero’ destra, come dire merda per merda voto la mia!!!!

  16. mario ha scritto:

    io non ho più parole ormai….quando leggo certi commenti mi chiedo se viviate sulla luna, in italia o in qualche vostro mondo fantastico! Cioè signori cos’ha fatto berlusconi per meritare ancora il vostro voto? Il lodo alfano? Lo scudo fiscale?? Queste sono le cose di cui si è parlato mentre c’era lui…mezzucci per non essere condannato! Ha tolto l’ici??? Ma vi rendete conto che l’abbiamo ripagata con l’interessi? Perchè a pagare dobbiamo essere noi se la crisi l’hanno creata loro con le loro tangenti e i loro impicci?? Perchè se fallisce una banca a pagare è lo stato e cioè noi?? se fallisce una piccola impresa sguinzagliano equitalia!!!

Lascia un commento