•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 31 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Zingaretti e il Pil del Lazio

zingaretti 1

Nicola Zingaretti ha dichiarato: “Questa Regione [il Lazio ndr] ha 172 miliardi di Pil. Il Portogallo ha un Pil inferiore al nostro. L’Ungheria ha 100 miliardi di Pil. Tutto il pianeta terra parla della Grecia ma la Grecia ha circa 200 miliardi di prodotto interno lordo, noi 170″. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Zingaretti e si è espressa con un “C’eri quasi”.

[ad] L’aspirante governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti cerca di far capire il “peso” del Lazio in termini economici, e lo fa confrontando il Pil regionale con il Pil di Paesi interi. Un simile esercizio è stato recentemente fatto dall’Economist che in una divertente infografica confronta i 50 Stati degli Usa con i Paesi più economicamente prossimi a loro: dallo studio si evince che la California ha grossomodo lo stesso Pil dell’Italia, quello dello Stato di New York si avvicina a quello dell’Australia mentre il Pil del Texas è confrontabile con quello della Russia e così via.

Osserviamo i dati citati da Zingaretti, partendo da quello sul Pil del Lazio. Il candidato del centrosinistra parte con un numero precisissimo: 172 miliardi di Pil, arrotondato poi per difetto a 170 in seconda battuta. Questo numero non combacia perfettamente con il valore Istat per il Pil laziale a prezzi correnti nel 2011 (pubblicato il 23 novembre 2012 nella serie Conti Economici Regionali, vedere la banca dati), pari a 169 miliardi di euro circa. Tuttavia la discrepanza è davvero irrisoria.

Zingaretti ha fondamentalmente ragione nel citare il Pil della Regione che si candida a guidare (e meno male! Verrebbe da aggiungere); ma come se la cava nel confronto con altre realtà europee? Usando i dati Eurostat, scopriamo che il fratello minore del Commissario Montalbano ne prende due giuste su tre: la Grecia (di cui “tutto il pianeta Terra parla”) e l’Ungheria hanno effettivamente circa 200 miliardi e circa 100 miliardi di Pil rispettivamente. Per quanto riguarda il Portogallo, però, la comparazione è inesatta perché il Pil del Portogallo nel 2011 era pari a poco meno di un miliardo in più di quello del Lazio (vedi grafico sotto).

Zingaretti opera dei paragoni non proprio felicissimi – visto lo stato in cui vertono le economie dei Paesi scelti – ma sostanzialmente veri. L’eccezione è il confronto con il Portogallo che ha un Pil superiore o al massimo uguale a quello del Lazio: un’esagerazione che fa scivolare la dichiarazione da un roboante “Vero” ad un pur sempre onesto “C’eri quasi”.

P.S.: A Zingaretti questi raffronti piacciono proprio! In un articolo pubblicato qualche mese fa su Il Fatto Quotidiano, aveva già paragonato più correttamente il Lazio ed il Portogallo, e all’analisi comparativa aveva anche aggiunto l’Irlanda che, come disse in quell’occasione, è effettivamente un’economia meno forte di quella del Lazio (con 162 miliardi di euro nel 2012, vedi dati Eurostat).

Se vuoi leggere tutti i fact-checking sulle dichiarazioni di Nicola Zingaretti visita il suo profilo su Pagellapolitica.it.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Lo staff di Nicola
Lo staff di Nicola

Complimenti per la precisione e grazie per il controllo sui dati.