•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 31 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Demopolis: M5S, cosa ne pensano i grillini

grillo m5s tsunami

E’ stato in ombra per un mese e mezzo abbondante. Dopo il successo nelle amministrative della scorsa primavera (a Parma e non solo), e l’ottimo risultato raggiunto in Sicilia in ottobre (dove la sua lista è stata la più votata), le primarie del centrosinistra prima ed il ritorno in campo di Silvio Berlusconi poi avevano riportato il M5S in una posizione di secondo piano.

[ad]Anche il duo Grillo-Casaleggio ci aveva messo del suo. Le Parlamentarie, gestite dalla società di marketing milanese di Casaleggio, senza alcun controllo esterno, con una forte limitazione sia all’elettorato attivo che a quello passivo. I casi Favia e Salsi. La fuoriuscita dello stesso Favia.

Il MoVimento, arrivato ad essere il secondo nel Paese per peso elettorale (stando ai sondaggi elettorali) dietro il Pd, è via via sceso, cedendo percentuali in favore di un Pdl redivivo grazie alla decisione di Berlusconi di riprendere in mano il proprio partito e cominciare l’offensiva mediatica che in dicembre l’ha visto in tv ogni giorno in qualsiasi tipo di trasmissione.

Da qualche tempo, però, conclusasi la rincorsa del Pdl ed in concomitanza con lo Tsunami tour, il M5S è tornato in auge e secondo molti sondaggi elettorali è ormai già la seconda forza del paese. Una forza interessante da investigare, come fa oggi Demopolis per l’Espresso, che appunto ne rileva una crescita importante nell’ultimo mese.

sondaggio demopolis m5s 31gen

Fondamentalmente due le richieste dell’istituto diretto da PietroVento agli elettori: il motivo principale per cui pensano di votare il M5S e le aspettative rispetto ai comportamenti dei gruppi parlamentari.

Quanto al primo questito, i grillini confermano le aspettative verso un movimento che nasce e cresce come movimento di protesta. La ricerca di un radicale rinnovamento dell’Assemblea e il taglio dei costi della casta sono evidentemente i due motivi principali. Il “no” a specifiche politiche economiche europee ed il “sì” al proprio programma politico rappresentano invece un terzo delle ragioni per il consenso.

sondaggio demopolis m5s 31gen2

Ma chi pensa che il M5S si limiterà a fare opposizione “senza se e senza ma”, si sbaglia. O meglio, è in netta minoranza. Il 58% degli elettori grillini ritiene infatti che i propri gruppi parlamentari debbano avere un atteggiamento “laico” nei confronti degli altri gruppi, valutando di volta in volta il merito delle proposte legislative. Sono invece solo il 7% i grillini che vorrebbero creare delle alleanze stabili con altri partiti – immaginiamo con Rivoluzione Civile.

sondaggio demopolis m5s 31gen3

A margine dell’analisi, Demopolis ci presenta anche le sue proiezioni sulla distribuzione territoriale del voto grillino. Per l’istituto di Pietro Vento, la crescita del M5S è particolarmente forte al centrosud, ed in Sicilia – regione-chiave per il Senato – potrebbe confermare il proprio primato sugli altri partiti.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

14 comments
Popu Lista
Popu Lista

E' auspicabile per tutti credetemi che il movimento 5S arrivi a prendere almeno il 20% ed io credo che abbia tutte le carte in regola per riuscirci...anche perchè una gran mano gliela danno i partiti tradizionali. Sarà un disinfestante all'interno del parlamento e indirizzerà lo stesso per le politiche ambientali e forse anche economiche (qualche leader già va dietro a quello che dice Grillo...reddito di cittadinanza, banca centrale statalizzata etc.etc.).

addazi johnny
addazi johnny

aahahaha te lo dico io caro Gianni .. talmente tanti che una volta in parlamento vi cacciamo a calci in culo .

Zeno
Zeno

Finalmente qualcuno se ne accorge, tutti quelli a cui chiedo voteranno o Grillo o Monti, nessuno parla di berlusconi e di bersani!! certo, è vero che non frequento gli ospizi ma l'm5s e il centro sono decisamente sottovalutati e valgono nella mia zona il 20-25% il primo e 15-20% l'altro. l'unica cosa che può contrastarli è il cosidetto "voto utile" arma fortunatamente sabotata dalla fine del bipolarismo

gianni luci
gianni luci

Non so quanti elettori riuscirà a portare a casa il clown mefistofelico,che basa tutto sul parlar male di tutti e non sulle proprie proposte programmatiche. E' un film già visto,a metà tra il fascismo di Mussolini e il qualunquismo di Giannini ,spudorato e ignorante,che affascina ancora una volta i delusi, gli arrabbiati e anche i falliti,privi di armi e di consapevolezza del rischio fascismo nel nostro paese. Quanto durerà?Poco,spero. "Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente".

riccardo
riccardo

Aspettate l'ultima settimana.......Grillo in TV sarà una bomba......passerà il pifferaio e andrà molto vicino a gargamella.......Grillo è l'ultima chance del popolo italiano per spazzare via i ladri e ricostruire totalmente lo stato.....non ci vuole tanto a copiare le cose buone che funzionano negli altri paesi e applicarle qui, basta volerlo e finalmente poterlo fare....

claudio
claudio

Non so perché ma mi torna no alla memoria i sondaggi delle ultime elezioni politiche che accreditavano alla Sinistra Arcobaleno un buon 6,5%, avete visto come è finita? I tempi forse sono diversi ma gli italiani no, sono esattamente gli stessi di qualche anno fa. Penso che il M5S, se gli va bene, arriverà più o meno intorno al 10%, che non è poco, ma non è neppure quello che si aspetta.

Antonio Colella
Antonio Colella

Grillo sparla. Grillo è qualunquista, fascista, becero e ignorante. Adesso però dicci cosa sei tu che ti elevi sul pulpito, giudicando milioni di persone che lo voteranno per logica conseguenza alla stregua di scimmie addomesticate. Tu che fai citazioni colte, abile nel copia e incolla (dubito che tu sappia scrivere correttamente "precipitevolissimevolmente"). Diccelo, Patriota, qual' é la tua ricetta per il nostro sfortunato paese. Elencaci i tuoi molti meriti. Ma prima di rispondere, ricordati che c'é stato un referendum nel 1993, dove il popolo sovrano ha espresso chiaramente la sua volontà in materia di rimborsi elettorali. Ricordati questo aneddoto, prima di tornare qui e sciacquarti la bocca con la parola democrazia, dando agli altri dei fascisti.

Mirko
Mirko

Da non elettore del M5S, concordo con Simone, dall'aria che tira secondo me il 26 febbraio ahimè avremo delle sorprese...

Simone
Simone

Claudio, ti consiglio di abbandonare la televisione e cominciare a vedere che aria tira nelle piazze... sono tutte piene per Grillo, mentre gli altri politici stanno al caldo negli studi televisivi. I sondaggi finora hanno sempre sottovalutato il Movimento, mai sopravvalutato

Bernardo Mangano
Bernardo Mangano

Hai poca conoscenza dei media. Il duo Grullo-Casaleggiio ha il dominio sui nuovi media e usa quelli tradizionali come cinghia di trasmissione per la rete. La sinistra Arcolbaleno era appiattita su un Bertinotti snob Presidente della Camera uscente. Semmai Rivoluzione civile ricorda la Sinistra Arcobaleno: stesso messaggio confuso, stesse contraddizioni, stessa svogliatezza. IL M5S arriverà almeno al 12% e se rimestano ancora un po' con il Monte dei Paschi, Berlsuconi spara ancora le sue stupidaggini quotidiane a cui non crede più nessuno se non qualche povero stolto di corta memoria e Monti spaccia ancora il suo ruolo da tecnico di mezza tacca con quello dello statista consumato il 5 stelle prenderà anche il 15%. Non sono del 5 stelle, ma la realtà è questa. I sondaggi sono solo una forma di pubblicità elettorale, se faccio un sondaggio sulle intenzioni di voto e faccio 1000 telefonate a Milano tra via Montenapoleone, piazza Duomo e altre vie del centro secondo voi chi vince? C'è forse scritto nei sondaggi come sono campionati i soggetti? No, viene solo disaggregata l'età, l'occupazione, ma mai la scelta dei bacini del campione. Se scelgo i 1000 telefonando a disoccupati, imprenditori, professori ecc. a Genova tra Sampierdarena e Voltri secondo voi chi vince?

Pier
Pier

Tra il 2008 ed oggi sono intercorse molte cose tra cui la presa di coscienza collettiva (vedi il clamoroso risultato sul referendum). Credo che Beppe sia fortemente sottostimato. Penso si avvicini ad un 19% minimo ed a un 25% massimo (Se nel frattempo non spara stupidaggini ... e quelle gli scappano perchè è vecchio ed ha una alta considerazione di se'.

Zanzara
Zanzara

Il fatto che vadano a vederlo nelle piazze significa che automaticamente tutti lo voteranno? Ricordiamoci che è un comico e che molta gente va li anche per farsi una sonora risata (tipo il sottoscritto ed altri)

Luca Schiavoni
Luca Schiavoni

un sondaggio per essere definito tale DEVE rispondere a caratteristiche scientifiche e certe. C'e' un campione rappresentativo della popolazione scritto in ogni sondaggio. L Agcom controlla secondo leggi e regole stabilite COSA puo' essere definito e venduto come sondaggio e cosa No. Lei dice che ha grande conoscenza dei media, ma vedo che ignora completamente come si fa un sondaggio, e le regole per distriibuirlo. Se fa cento telefonate a via montenapoleone, e se pensa veramente che possa definirlo sondaggio, non solo non trovera' UN cliente disposto a comprarglielo e pubblicarlo, ma si faranno grasse risate. Ma informarsi prima no eh? :D La statistica è una SCIENZA, non una barzelletta da forum sul web. Saluti ps - stento a credere che qualcuno creda veramente che i sondaggi si fanno chiamando 1000 telefonate a via montenapoleone.

Luca
Luca

gli unici che hanno fatto ridere in italia e Europa negli ultimi anni sono Berlusconi e compani che hanno fatto perdere di credibilità e stima la nostra Italia. grillo e Un comico vero!!!! Invece avere in parlamento pornostar gay e condannati in via definitiva quello va bene vero ????!!!!