•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 febbraio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien. Secondo gli italiani vince Bersani.

bersani braccia alte

Il sondaggio di Lorien Consulting preso in esame analizza l’orientamento al voto per quello che riguarda il partito da votare e l’ipotesi degli intervistati sulla coalizione, ritenuta, vincente.

Il primo quesito confronta le risposte alla seguente domanda “se dovesse votare oggi per le prossime elezioni politiche, quale partito voterebbe” posta il 24 ed il 28 Gennaio. All’interno della coalizione di centrodestra si registra un andamento positivo per Lega e Pdl. Soprattutto il Popolo della Libertà registra una crescita pari all’1,4% passando dal 18,8% della prima rilevazione al 20,2% della seconda.

[ad]In calo la coalizione guidata da Mario Monti. Perde dalla prima alla seconda rilevazione tutta l’area centrista. In particolare valori negativi sia per Scelta Civica – Lista Monti che per Futuro e Libertà. La lista Monti passa dal 10,8% al 10,1. Futuro e Libertà dall’1% allo 0,4%. In termini percentuali una perdita del sessanta per cento per il partito di Gianfranco Fini.

Nel centrosinistra invece secondo il sondaggio di Lorien perde l’1,3% il Partito Democratico. Dal sondaggio di Lorien Consulting il Partito Democratico sarebbe al 30,7%. Positivo il risultato ed il trend per Sinistra Ecologia e Libertà che si attesterebbe al 4,5%. Guadagnando dalla prima alla seconda rilevazione più dell’1%. In soli quattro giorni.

Stabile oltre la soglia del 4% Rivoluzione Civile di Ingroia. Andamento positivo anche per il Movimento 5 Stelle che dal 13% del 24 Gennaio balza al 13,9% il 28 Gennaio. Intorno al 2% Fare per Fermare il declino di Oscar Giannino.

sondaggio lorien 1feb

Nella seconda domanda è stato chiesto agli intervistati di ipotizzare la coalizione vincente. Resta primo Bersani. Passa dal 45,2% del 14 Gennaio al 41,8% del 28 Gennaio. Si registra una flessione notevole in particolare dal 24 al 28 Gennaio. Mentre aumentano le risposte di chi vede Berlusconi il possibile vincitore delle prossime elezioni politiche. Il 14 Gennaio solo l’11,5% degli intervistati ipotizzava una sua vittoria. Al 28 Gennaio, secondo il sondaggio, immagina una sua possibile vittoria il 23,6% degli italiani. Nonostante il trend negativo per Bersani e positivo per Berlusconi si tratta ancora di una notevole differenza a favore del candidato premier del centrosinistra.

sondaggio lorien 1feb2


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
mirella
mirella

Se dopo averci portato sull'orlo del baratro Berlusconi e Lega rivincessero le elezioni il giorno dopo i mercati e lo spred ce la farebbero pagare molto cara ci troveremo peggio che in Argentina ma noi non abbiamo ne gas ne petrolio vi immaginate il prezzo della benzina ? e il conseguente aumento di tutto Bersani Vendola Tabaci sono l'unica salvezza per l'Italia per l'euro e per l'intera Europa

SPERANZA
SPERANZA

BASTA CON IL PDL DI BERLUSCONI E QUL PARTITO DELLE QUOTA LATTE ( LA CI VUOLE UN'INCHIESTA SERIA PER SAPERE CHI HA PAGATO LE MULTE DELL'UNIONE EUROPEA AGLI INPRENDITORI CHE SI COMPREVANO LE QUOTE DI CHI NON AVEVA PIU' DIRITTO PERCHE' AVEVANO VENDUTO L'AZIENDA O CHIUSA ) PER SALVARCI NON POSSIAMO CONTARE SU MONTI DOPO A PARTE GLI ESODATI MA HANNO FATTO DEI DISASTRI ALLE FAMIGLIE ITALIANE CON TASSE TRIPLICATE) LA SOLUZIONE SECONDO ME E' SOLO IL PD DI BERSANI (E IL RESTO SE VINCESSERO PDL MONTI 5 STELLE LA ROVINA DEGLI ITALIANI E L'USCITA DELL'EURO )

aldo51
aldo51

In genere la percezione che qualcuno vincerà trasscina voti. Se i media la smettessero di propagandare un rtecupero che in realtà non c'è, se non in modo marginale, per creare un po'di suspense e vendere di più, forse la vittoria del PD potrebbe essere addirittura schiacciante.

manar
manar

Ma agli italiani non sono bastati i danni provocati da Berlusconi e la sua cricca? Ci siamo dimenticati che eravamo ridotti ad essere la barzelletta del mondo? In un altro Paese civile un ti po del genere non sarebbe nemmeno candidato in nessuna elezione.

Mauro Martini
Mauro Martini

E ci mancherebbe pure che vincesse qualcun altro; ancora il reparto geriatria di quelli nati prima o durante la guerra. Se non cambiamo adesso quando cambiamo? Vado a vedermi i PD brothers