•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 febbraio, 2013

articolo scritto da:

Chi è Padre Federico Lombardi

lombardi e papa

Padre Federico Lombardi è nato il 29 Agosto 1942 in Piemonte, a Saluzzo in provincia di Cuneo.

[ad]Dal 2006 è direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Prima di Padre Lombardi a ricoprire il ruolo di Portavoce Vaticano è stato per ventidue anni Joaquin Navarro-Valls. Il predecessore di Padre Lombardi negli ultimi anni di Pontificato di Papa Giovanni Paolo II ha svolto un ruolo fondamentale.

Ed in particolare negli ultimi sei mesi: quando la sua competenza di medico si è rivelata fondamentale per comunicare alla stampa le condizioni di salute del compianto Papa.

Cresciuto a Torino, Padre Federico Lombardi, ha seguito le scuole dei Gesuiti frequentando come giovane scout l’oratorio dei Salesiani. Dopo aver conseguito la laurea in Matematica ha compiuto gli studi teologici in Germania. Alla fine della sua formazione religiosa e sacerdotale ha iniziato a lavorare a Roma per “La Civiltà Cattolica”, rivista di cultura dei Gesuiti.

Dopo 11 anni di collaborazione con “La Cività Cattolica” è stato per sei anni Superiore provinciale dei Gesuiti Italiani. Per subentrare, dopo, in Vaticano come direttore dei programmi della Radio Vaticana. E divenendo anche direttore del Centro Televisivo Vaticano e della Sala Stampa.

Oggi, Lunedì 11 Febbraio 2013, in una giornata storica per la Chiesa è toccato a Padre Federico Lombardi presentarsi dinanzi ai cronisti poco dopo l’annuncio del Papa e la sua decisione di dimettersi. Ha risposto alle domande dei cronisti con grande maestria. Affrontando un tema tanto inconsueto come le dimissioni di un Papa.

Padre Federico Lombardi continuerà ad essere l’interfaccia dei media di tutto il mondo nelle prossime settimane. Settimane durante le quali non potrà che crescere l’attenzione verso la Santa Sede. Anche in vista dell’elezione del nuovo Papa. Ci sarà da gestire una fase cruciale. In una situazione a-tipica nella quale la comunicazione giocherà un ruolo quanto mai fondamentale.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments

Trackbacks

  1. […] è Padre Federico Lombardi Pubblicato il 11 febbraio 2013 da Giuseppe […]