Finmeccanica arrestato amministratore delegato Giuseppe Orsi

Pubblicato il 12 Febbraio 2013 alle 10:22 Autore: Giuseppe Spadaro

Finmeccanica: con l’accusa di corruzione internazionale è stato arrestato questa mattina l’amministratore delegato Giuseppe Orsi.

L’inchiesta della procura di Busto Arsizio riguarda la commessa di 12 elicotteri Aw 101 all’India quando era ai vertici di AgustaWestland.

L’ordine di arresto è stato emesso anche a carico dei presunti intermediari della tangente: Guido Hascke e Carlo Gerosa. Entrambi residenti in Svizzera si renderà necessaria l’estradizione.

In questo momento sono in corso perquisizioni presso vari uffici, compresi gli uffici di Finmeccanica in Piazza San Babila a Milano. I controlli sono condotti dal Noe dei Carabinieri.

Giuseppe Orsi si è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano. Subito dopo gli studi universitari, si è arruolato come ufficiale nell’Aeronautica Militare Italiana. Durante la sua esperienza nell’Aeronautica Militare ha conseguito il brevetto di pilota civile.

Orsi ha affinato le sue competenze nel campo della gestione finanziaria partecipando ad un master per dirigenti presso la Wharton School. Riveste la carica di Chief Executive Officer del Gruppo Finmeccanica dal Maggio 2011. Il 1° Dicembre 2011 ha assunto anche la carica di Presidente del Gruppo Finmeccanica.

Ruoli ricoperti in AgustaWestland

Dal sito di Finmeccanica

“Chief Executive Officer di AgustaWestland, la società leader in campo elicotteristico controllata da Finmeccanica novembre 2004 – maggio 2011. A seguito della nomina di G. Orsi nel novembre 2004, AgustaWestland ha avviato un significativo percorso di crescita organica in termini di commesse, ricavi, EBIT, consegne di elicotteri. AgustaWestland impiega 14.000 persone in tutto il mondo, compresa la recente acquisizione di PZLSwidnik. Nel Novembre 2002, G. Orsi è stato nominato Amministratore Delegato di Agusta spa e COO di AgustaWestland in Italia. In questi anni, Agusta ha dato il via al piano di riallineamento delle sue capacità produttive nell’ambito della joint venture paritaria con Westland. A Marzo 2001, con la fusione di Agusta e Westland, G. Orsi ha assunto la carica di Managing Director di AgustaWestland occupandosi della funzione Marketing & Sales globale. In tale veste, G. Orsi è stato membro del Comitato esecutivo della JV. Durante questo periodo, G. Orsi ha presieduto all’organizzazione del nuovo network di mercato di AgustaWestland.”

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →