Termometro Politico e QBT: Una nuova partnership per analisi innovative (sentiment analysis)

Pubblicato il 13 Febbraio 2013 alle 19:56 Autore: Gianluca Borrelli

Abbiamo il piacere di annunciare una importantissima partnership che permetterà a Termometro Politico di fornire in esclusiva ai propri lettori nuovi studi sulla “Sentiment Analysis” con strumenti e modalità innovative oltre a nuovi grafici interattivi che permetteranno di visualizzare lo storico dei sondaggi elettorali come azioni di borsa, permettendo tutta una serie di nuove analisi e modelli predittivi sperimentali. Questa nuova collaborazione porterà anche uno sviluppo ulteriore dei contenuti del nostro Termometro Finanziario. Di seguito una presentazione di QBT.

QBT: A company overview

QBT (www.qbt.ch) è l’acronimo di Quantum Bit Technology:  è stata fondata nel 2008 come software house operante nel settore finanziario e bancario.

Nel tempo ha tuttavia diversificato la propria attività specializzandosi nello sviluppo di complessi algoritmi di calcolo a fini di simulazione e analisi previsionale. In questa attività si è avvalsa della collaborazione di importanti università e centri di ricerca nazionali ed esteri.

QBT promuove l’idea di un’azienda in continua evoluzione ed ha quindi dato un forte impulso al settore ricerca e sviluppo, nel quale, in questi ultimi anni, sono maturate le tecnologie allo stato dell’arte nel settore del Natural Language Processing (NLP).

Fra questi il “Proof of Concept”, Oracolo Urbano: www.oracolourbano.com.

Gli studi NLP vengono principalmente applicati in ambito finanziario nel settore del trading di “Asset Class”, ma recentemente sono stati avviati una serie di “sentiment analysis” per lo studio della politica e della conseguenze dell’applicazione delle politiche alla società, ed è da qui che nasce l’idea della partnership con Termometro Politico che è il primo portale italiano per i sondaggi politici ed elettorali.

QBT conserva un forte presidio nella capacità di analizzare grandi masse di dati e informazioni (Bigdata) al fine di estrarre comportamenti con i quali costruire modelli di simulazione ad agenti (ABM) e analisi di scenario in genere, alcuni dei quali rilasciamo a fini di studio opensource all’indirizzo www.cubiti.ch .

Il team di QBT è fortemente multidisciplinare e abbraccia competenze che vanno dalle scienze cognitive, al “machine learning”, all’economia, con una spiccata e consolidata vocazione di sviluppo software proprietario.

 

L'autore: Gianluca Borrelli

Salernitano, ingegnere delle telecomunicazioni, da sempre appassionato di politica. Ha vissuto e lavorato per anni all'estero tra Irlanda e Inghilterra. Fondatore ed editore del «Termometro Politico».
Tutti gli articoli di Gianluca Borrelli →