•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 marzo, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: elettori M5S chiedono alleanza col Pd

[ad]Sondaggio. Per chiedersi se il matrimonio tra Pd e M5S si farà oppure no. Per ora l’unica cosa certa sono gli insulti di Grillo in direzione di Bersani “E’ un morto che parla” “Non siamo in vendita” e i tentativi di approccio del segretario del Partito Democratico verso i neoparlamentari del Movimento 5 Stelle. Un nodo gordiano di difficile risoluzione che forse, a questo punto solo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, potrà sciogliere. Ma dell’ipotetica alleanza tra Pd e M5S che ne pensa l’elettorato di centrosinistra e quello del Movimento 5 Stelle?

A chiederselo è stato l’istituto demoscopico Swg che ha pubblicato i risultati di un sondaggio quanto mai attuale in questo momento. In soldoni, SWG ha chiesto, rispettivamente, all’elettorato di centrosinistra  e a quello del M5S, che cosa dovrebbe fare ora il Partito Democratico. E i risultati sono stati abbastanza sorprendenti, almeno per quanto riguarda la risposta dell’elettorato grillino. Infatti 7 elettori su 10 del M5S hanno detto chiaro e tondo che “Il Pd deve allearsi con il Movimento”. Tutto il contrario di quello che pensa Beppe Grillo.

La fase politica aperta all’indomani del voto è molto interessante. Ogni mossa presuppone molta attenzione verso gli elettorati di riferimento. Mai come questa volta i tre partiti dovranno assecondare la volontà dei propri elettori. La contesa riguarda in maniera particolare il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle. Anche in funzione del fatto che i primi dati sui flussi elettorali parlano di una trasmigrazione di consensi dal centrosinistra al Movimento di Grillo.

sondaggio swg m5s marzosondaggio swg pd marzo

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

13 Commenti

  1. stefania ha scritto:

    ma chi lha detto? i grillini dell ultima ora forse,noi che lo seguiamo da sempre capiamo che non è possibile,perderebbe credibilità
    -avanti,coerenti,basta critiche

    • Agilulfo ha scritto:

      Boh, magari quel 25% di italiani elettori del M5S. Non penso siano tutti “della prima ora”.

      Ma immagino conti solo l’apparato, come in ogni buon vecchio partito: tutti democratici, finché s’è daccordo col capo.

      • Paolo ha scritto:

        Tutti i partiti fanno la colossal cassata di confondere il gruppo dirigente, l’apparato, gli iscritti al partito e gli elettori. Quando gli fa comodo cambiano i loro referenti, così possono assicurarsi sempre il sostegno di una maggioranza, di volta in volta, dei tesserati, dei votanti, quando non addirittura degli “italiani”: ieri la Santanché ha detto che un terzo degli italiani ha votato Berlusconi.

  2. Cristian ha scritto:

    Non dimentichiamoci come al solito dei diritti delle coppie omosessuali! Grazie

  3. Mauro Bedini ha scritto:

    Noi abbiamo votato il M5S per il suo programma e statuto… e non vogliamo cedere a nessuno!!

    • Beppe Montana ha scritto:

      Non voglio pensare che chi ha votato M5S, lo abbia fatto per mandare tutto a s catafascio.

      Invece, penso che chi ha vota il M5S, lo abbia fatto per cambiare le leggi e la classe politica.

      Per questo penso, che si dovrebbe unire le forze per fare un cambiamento vero.

  4. Pingback: La dirigenza del M5S | Ragioniamo sui fatti

  5. Guido ha scritto:

    credo che devono ripetere il sondaggio. Non è la prima volta che i sondaggi sono errati, che dite???

  6. claudio cagnani ha scritto:

    Se swg azzecca i sondaggi come ha azzeccato il risultato del m5s non ci credo proprio, se una parte di coloro che hanno votato M5S vuole un’alleanza con il PD si metta l’anima in pace perchè va contro lo statuto del movimento, e le rivoluzioni benchè pacifiche non si lasciano a metà ma si fà di tutto per portarle in fondo…………..

  7. Beppe Montana ha scritto:

    Una considerazione a mo di domanda per i neo eletti del MS5, cosa intendi fare per cambiare realmente le leggi che stanno ingabbiando il popolo italiano? Perchè se andiamo a nuove elezioni, con questa legge, ho paura che il PDL con Berlusconi incasserà un bel risultato, e di conseguenza un’ampia maggioranza, anche prendendo voti al M5S. Dico questo perchè, adesso avete la possibilità di incidere nel cambiamento, ma poi, se si rifiutate di incidere……!?!, ha pagare sarà nuovamente il popolo Italiano e in particolare i ceti più poveri. MEDITATE…………….PRIMA DI MANDARE TUTTO A S CATAFASCIO, VISTO CHE VOI ELETTI SARETE I RESPONSABILI.

  8. Pingback: Commenti Post elettorali - Pagina 219

  9. Angelozzi Paolo ha scritto:

    Hann9o detto che il Pd si deve alleare con loro, non viceversa, cioè che nell’alleanza vorrebbero il premier:Swg dovrebbe chiedere quanti darebbero la fiducia a Bersani e penso che saremmo sotto al 40%…

  10. carlo rizzoli ha scritto:

    gli alfieri del desiderio del cambiamento, ognuno con le proprie caratteristiche, sono ( stati votati ) M5s e pd-sel. Che si trovi l’ accordo su di un nome terzo( intermedio ) tra Bersani e Grillo. Con buona pace di Renzi. Il ruolo di SEL in questa fase può essere determinante.

Lascia un commento