•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 5 marzo, 2013

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Casini e la disoccupazione al sud

Politica italiana, Casini Evaporato il nostro terzo polo

Pierferdinando Casini ha dichiarato: “In alcune aree, il Sud Italia, per alcune fasce, soprattutto le donne, e per l’area giovanile questa disoccupazione arriva anche al 40-50%”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Casini e si è espressa con un “Vero”.

[ad]A pagina 9 del rapporto Istat “Occupati e disoccupati“, pubblicato nell’ottobre 2012 e riferito al terzo trimestre 2012, sono disponibili tutti i dati sulla disoccupazione in Italia, divisi per area geografica, fascia d’età e settori. Il prospetto 13 è quello che riporta i dati che ci interessano per verificare la dichiarazione di Casini.

La tabella fa riferimento all’indagine svolta sulla disoccupazione giovanile (giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni), divisa per area geografica. Attraverso i numeri si può osservare che, per quanto riguarda il Meridione – nel terzo trimestre del 2012 – la disoccupazione maschile e femminile ha raggiunto il 42,3%. La disoccupazione tra le giovani donne, inoltre, ha raggiunto il 43,2%. Non è solo il Sud, però, a registrare un andamento così preoccupante: nel documento, infatti, si legge che la crescita del numero dei disoccupati è spalmata su tutto lo Stivale – il tasso di disoccupazione complessivo dei giovani tra 15 e 24 anni raggiunge il 32,1% a fronte del 26,5% del 2011. La crescita della disoccupazione è diffusa in tutte le ripartizioni territoriali, risultando particolarmente accentuata per la componente femminile al Nord e per quella maschile nel Mezzogiorno. Nelle regioni meridionali l’indicatore raggiunge valori molto elevati, pari al 41,7% per i giovani uomini e al 43,2% per le giovani donne. Casini si merita dunque un triste “Vero”…

Per completezza di informazione, aggiungiamo i dati sulla disoccupazione femminile al Sud relativi all’ultimo trimestre del 2012 (l’indagine è stata pubblicata il primo marzo): nel consueto rapporto “Occupati e disoccupati” è possibile vedere come la disoccupazione delle giovani donne (15-25 anni) abbia raggiunto livelli davvero preoccupanti nel Meridione, attestandosi al 56,1% (mentre per gli uomini si passa dal 41,7% al 46,7%).

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Casini visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento