•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 5 marzo, 2013

articolo scritto da:

Financial Times: “Grillo non è Mussolini. M5S a Parma sta governando bene”

Per il Financial Times Grillo non è un nuovo Mussolini, come lo aveva ritratto lo Spectator, ma solo “a comedian whose Five Star Movement has just scooped up 25 per cent of the vote” ovvero semplicemente un comico. Per il quotidiano economico della City i contesti storici in cui sono nati Fascismo e Movimento 5 Stelle sono ben diversi. “E’ vero – spiega il columnist Gideon Rachman– sia nel 1930 che adesso l’intera Europa doveva far fronte ad una grave crisi economica, ma allora erano passati pochi anni dalla Prima Guerra Mondiale che aveva falciato un’intera generazioni di giovani, ora invece l’Europa vive da tempo in un contesto di stabilità, agiatezza economica e pace”. Quanto basta, secondo Rachman, ad allontanare arditi paragoni tra passato e presente.

Lo Spectator ritrae Grillo come Mussolini

[ad]Per l’editorialista del Financial Times il fenomeno di Grillo non è un unicum in Europa. In Spagna esiste il movimento secessionista catalano. In Islanda hanno eletto come sindaco di Reykjavik il comico Jon Gnarr. Rachman sottolinea come il Movimento 5 Stelle alla prova dei fatti abbia governato bene, citando il caso Parma con il sindaco stellato Pizzarotti. Infine, il columnist lancia un avvertimento ai partiti tradizionali “Trovino alternative politiche più attrattive e interessanti di altri cinque anni di austerità. Altrimenti sarà Grillo a ridere per primo”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] Times, il quotidiano economico-finanziario d’oltremanica, che, come spiega il sito Termometro Politico in soldoni, afferma che il Movimento merita un’opportunità considerando la gestione […]