•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 marzo, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos/Ballarò: M5S primo partito

sondaggio ipsos per ballarò

Il sondaggio Ipsos presentato da Pagnoncelli ieri sera a Ballarò presenta alcune novità. Una di queste è sicuramente quella che ritrae il Movimento 5 Stelle come primo partito, davanti a Pd e Pdl. Il sorpasso è dovuto all’onda lunga che ha seguito l’esito del voto e che ha visto l’exploit del Movimento fondato da Beppe Grillo. Il 29,4 % è infatti figlio della disaffezione degli italiani a quella vecchia politica considerata il principio e la causa di tutti i mali.

[ad]E questo conferma anche il distacco di quasi 3 punti percentuali tra M5S e  Pd fermo a 26,7. E’ infatti il Partito Democratico a pagare più di tutti lo scotto di queste elezioni e l’immobilismo seguito al post voto con il tentativo affannoso da parte di Bersani di inseguire i parlamentari Cinque Stelle.

sondaggio ballaro partiti

Tengono botta invece Pdl (22,2%) Monti per l’Italia (8,7%). Per quanto concerne le coalizioni la situazione si fa più intricata con centrosinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle racchiusi in mezzo punto percentuale. In questo caso risulta prima la coalizione guidata da Bersani con il 29,6% seguita dal M5S al 29,4% mentre al terzo posto abbiamo la coalizione di centrodestra al 29,2%. Più staccato Monti che raccoglie il 10%.

sondaggio ballaro partiti2

 

sondaggio ballaro coalizioni

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] frattempo, però, il Movimento5Stelle è sempre più primo partito, secondo il sondaggio IPSOS di ieri a Ballarò. Certo, i sondaggi godono di un tasso di fiducia […]