•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 marzo, 2013

articolo scritto da:

Analisi Sondaggio Ispo: Grillo cresce ancora

[ad]Dopo lo shock elettorale del 24 e 25 Febbraio con l’exploit di Grillo riprendiamo l’analisi dei sondaggi. L’interesse rispetto alle indagini demoscopiche non accenna a diminuire poiché la prospettiva di nuove elezioni non è così lontana.

Prima di passare all’analisi dei dati rileviamo che, nonostante il flop dei sondaggi e degli istant-poll non sembra diminuire l’interesse dei mass-media e del pubblico per questo genere di rilevazioni.

sondaggio isposondaggio ispo2

I dati rivelano una leggera crescita del centro-sinistra che cresce grazie al Pd di un punto percentuale. Diminuiscono le formazioni minori che non hanno superato la soglia come Rivoluzione Civile e Fare per Fermare il Declino.

Perde terreno anche il centro guidato da Monti portando la colazione centrista sotto la soglia del 10%. Perde consenso anche il Pdl e il centro-destra nel suo complesso che si colloca al di sotto del 28%. Cresce invece di quasi tre punti il Movimento guidato da Beppe Grillo. Il dato è oggettivamente impressionante ed è segno evidente del successo della strategia del comico genovese il quale sembra raccogliere i frutti di posizioni politiche molto radicali.

Quello che in un certo senso colpisce è l’efficacia del messaggio grillino anche all’indomani del voto, in una situazione dove riflessioni strategiche sono obbligate. E’ evidente inoltre, che l’entrata (sommessa) in scena dei Parlamentari a 5 Stelle, non ha avuto effetti negativi sul Movimento che continua a mietere consensi.

In questo scenario, per i partiti tradizionali, è difficile scegliere la strada da imboccare e attendere l’elezione dei presidenti delle Camere e del Capo dello Stato risulterà fondamentale per capire i nuovi equilibri su un possibile governo.

Come sempre rimane sullo sfondo l’annosa questione della legge elettorale che viene criticata da tutti i soggetti politici e non, ma che continua a sopravvivere negli anni.

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Beppe Montana ha scritto:

    Una considerazione per gli elettori di Grillo.

    Il parolaio non è credibile, ora vi spiego perche!

    M5S

    Il Mo-Vi-Mento che ripete Grillo, va letto come scritto, così si capisce che è un farabutto!

  2. MG ha scritto:

    ammettendo che questa volta i sondaggisti si avvicinino al risultato, la situazione continuerebbe ad essere di stallo.
    Non credo sia stata valutato che mentre Grillo e Berlusconi hanno già giocato tutte le loro carte la coalizione di centro sinistra no. Non è detto che la carta Renzi sia vincente (potrebbe spaccare la coalizione di csx) ma c’è e credo che il PdL lo sappia bene.

Lascia un commento