•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 8 marzo, 2013

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Bersani e il numero di parlamentari

pierluigi2

Pierluigi Bersani ha dichiarato: “Noi abbiamo 460 parlamentari, il doppio della destra, il triplo di Grillo”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Bersani e si è espressa con un “C’eri quasi”.

[ad]All’indomani delle elezioni, i leader delle rispettive forze politiche fanno i conti con il risultato che è uscito dalle urne, in particolare con il numero dei parlamentari. La coalizione di centrosinistra (nominata Italia Bene Comune) è formata dal Partito Democratico (comprendente alcuni candidati del Partito Socialista Italiano), Sinistra Ecologia Libertà (che in Trentino-Alto Adige include i candidati dei Verdi del Sudtirolo/Alto Adige) e Centro Democratico. A questi partiti si aggiungono altre liste presenti solo in alcune Regioni: Partito Socialista Italiano,Il Megafono-Lista Crocetta, e i Moderati.

Dal sito del Ministero dell’Interno, alla sezione “Monitor”, troviamo l’elenco dei deputati eletti: il totale dei seggi conquistati alla Camera dal centrosinistra è di 345, mentre gli eletti del M5S sono 109 e quelli del centrodestra (Pdl+Lega+Fratelli D’Italia+Grande Sud) 125.

Passando al Senato, possiamo evincere, sempre dal sito del Ministero dell’Interno, come i candidati eletti nel centrosinistra risultino essere 123, quelli nel centrodestra 117 e quelli nel M5S 54.

Sommando i dati delle due Camere avremmo i seguenti dati: il centrosinistra totalizza un numero di seggi pari a 468 (Bersani arrotonda per difetto a 460), il centrodestra raggiunge 242 seggi e il M5S conta 163 parlamentari. Se la matematica non è un’opinione, Il leader del Pd non si sbaglia di molto: 468 è poco meno del doppio di 242 (484), e poco meno del triplo di 163 (489). C’eri quasi, caro Bersani!

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Bersani visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Paola
Paola

Mi dispiace doverlo dire, ma in questo momento, dovete lasciare spazio ai giovani,è una vita ,forse più di trent'anni che fra destra e sinistra,avete fatto SCEMPIO dell?ITALIA E DEGLI ITALIANI.Sì perchè siamo NOI ITALIANI che paghiamo i vostro LAUTI STIPENDI mentre NOI dopo 42 ANNI di servizio avremo e/o abbiamo uno "stipendio" "pensione da FAME.!!!!! Vi dovreste TUTTI VERGOGNARE DESTRA E SINITRA CENTRO COM PRESO!!! Lasciate Che RENZI che ALFANO o PINCOPALLINO ,senza di Voi riescano a contrastare l'avanzata di Grillo,il quale punta ,non solo a distruggere l'ITALIA Ma L'EUROPA ,ed allora mi dite dove è andata a finire LA DEMOCRAZIA ITALIANA???? SVEGLIATEVI PRIMA CHE SIA TARDI SE NON VOGLIAMO VEDERE DOPO SOLI 53 ANNI UN'ALTRO PARTITO TOTALITARIO "DITTATURA"???? CI SIAMO QUASI.............fate un passo inietro SE VI SENTITE ANCORA ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!