•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 9 marzo, 2013

articolo scritto da:

Rassegna stampa Tp: Fitch declassa l’Italia, martedì inizia il Conclave

La rassegna stampa odierna apre con la decisione dell’agenzia Fitch di declassare il rating dell’Italia da A- a BBB+. L’agenzia ha motivato il downgrade per “la recessione e l’instabilità post elettorale” del Paese. Per Repubblica si tratta di “ultima chiamata”. Il Sole 24 Ore avverte: “Credit crunch rischio terza ondata”. Per il Messaggero quello di Fitch “è un giudizio vecchio con i mercati indifferenti alla notizia”. Europa scrive: “Dall’ipotesi B alla realtà BBB+”

[ad]La rassegna stampa del Tp si occupa anche dell’accordo raggiunto in Vaticano sulla data del Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI al soglio pontificio. I cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Sistina martedì 12 marzo. Si rincorrono intanto le voci dei possibili papabili: tra di loro l’arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Il Corriere scrive: “I consensi di Scola e l’asse per fermarlo”. Per La Stampa è ora “del Papa nero”. Repubblica chiede alla Chiesa di “aprire le sue porte”. Il Messaggero scrive: “Il Vaticano e l’elezione che diventa rito laico”. Per Avvenire si tratta di un “segno efficace”. Libero: “L’ombra della banca rossa sul Conclave”.

 

La rassegna stampa di oggi chiude infine con il monito di Napolitano ai partiti: “I problemi urgenti che riguardano l’economia, la società, lo Stato non possono aspettare, l’Italia si dia un governo”. Il Corriere rivela le strategie di Berlusconi: “Niente trattative per poltrone di consolazione ma gesto eclatante sui processi”. La Stampa rivela il piano B del Pd: “Con Monti alle urne”. Per il Mattino “il Paese scherza con il fuoco”. L’Unità rivela: “Bersani apre sulle presidenze: dialogo con tutti”. Per il Giornale “tra Pd e Cinque Stelle non c’è uno straccio di programma”. Il Manifesto titola: “C’è un piano N per il governo”. Libero apre in prima pagina: “Italia declassata. Ora sono cavoli” e invoca: “Subito un governo. Ci sono 400 milioni di ottime ragioni”. Europa: “Gli aut aut miopi non aiutano Napolitano”. Il Fatto Quotidiano rivela: “Il Piano di Bersani per schivare Napolitano”.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: