Rassegna stampa Tp: Fitch declassa l’Italia, martedì inizia il Conclave

Pubblicato il 9 Marzo 2013 alle 10:20 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con la decisione dell’agenzia Fitch di declassare il rating dell’Italia da A- a BBB+. L’agenzia ha motivato il downgrade per “la recessione e l’instabilità post elettorale” del Paese. Per Repubblica si tratta di “ultima chiamata”. Il Sole 24 Ore avverte: “Credit crunch rischio terza ondata”. Per il Messaggero quello di Fitch “è un giudizio vecchio con i mercati indifferenti alla notizia”. Europa scrive: “Dall’ipotesi B alla realtà BBB+”

La rassegna stampa del Tp si occupa anche dell’accordo raggiunto in Vaticano sulla data del Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI al soglio pontificio. I cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Sistina martedì 12 marzo. Si rincorrono intanto le voci dei possibili papabili: tra di loro l’arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Il Corriere scrive: “I consensi di Scola e l’asse per fermarlo”. Per La Stampa è ora “del Papa nero”. Repubblica chiede alla Chiesa di “aprire le sue porte”. Il Messaggero scrive: “Il Vaticano e l’elezione che diventa rito laico”. Per Avvenire si tratta di un “segno efficace”. Libero: “L’ombra della banca rossa sul Conclave”.

 

La rassegna stampa di oggi chiude infine con il monito di Napolitano ai partiti: “I problemi urgenti che riguardano l’economia, la società, lo Stato non possono aspettare, l’Italia si dia un governo”. Il Corriere rivela le strategie di Berlusconi: “Niente trattative per poltrone di consolazione ma gesto eclatante sui processi”. La Stampa rivela il piano B del Pd: “Con Monti alle urne”. Per il Mattino “il Paese scherza con il fuoco”. L’Unità rivela: “Bersani apre sulle presidenze: dialogo con tutti”. Per il Giornale “tra Pd e Cinque Stelle non c’è uno straccio di programma”. Il Manifesto titola: “C’è un piano N per il governo”. Libero apre in prima pagina: “Italia declassata. Ora sono cavoli” e invoca: “Subito un governo. Ci sono 400 milioni di ottime ragioni”. Europa: “Gli aut aut miopi non aiutano Napolitano”. Il Fatto Quotidiano rivela: “Il Piano di Bersani per schivare Napolitano”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →