•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 marzo, 2013

articolo scritto da:

Roma Caput Mundi

[ad]In corso a Roma l’Eucarestia “Pro Eligendo Pontifice” in San Pietro, alle 16,00 i Cardinali entreranno in processione nella Cappella Sistina, giureranno ad uno ad uno e successivamente Monsignor Guido Marini inviterà tutti ad uscire con la formula “Extra Omnes”, le ultime parole prima della chiusura delle porte. Al momento il favorito per la successione a Ratzinger è Angelo Scola. Scola è Arcivescovo di Milano dal 28 Giugno del 2011. Prima è stato Patriarca di Venezia dal Gennaio del 2002. Altro papabile: il brasiliano Odilo Pedro Scherer. Scola è nato nel 1941 mentre Scherer nel 1949.

Sempre a Roma oggi, passando sul fronte politico, una delegazione del Pdl guidata dal segretario Alfano e dai capigruppo Cicchitto e Gasparri incontrerà il Presidente della Repubblica. L’iniziativa segue la manifestazione di ieri pomeriggio quando i parlamentari del Pdl hanno deciso di marciare verso il Tribunale. I deputati e senatori si sono fermati “simbolicamente” davanti all’aula dove si tiene il processo che vede tra gli indagati anche l’ex premier Silvio Berlusconi. A guidare la marcia di protesta il segretario del Pdl, Angelino Alfano che ha dichiarato: “Noi abbiamo un interlocutore di cui ci fidiamo, che è il presidente della Repubblica e del Csm, Napolitano a cui affidiamo la nostra preoccupazione per questa emergenza democratica”.

Napolitano ascolterà i vertici del Pdl. Mentre incombe la prima riunione delle Camere fissata per Venerdì 15 Marzo. In agenda c’è anche l’elezione del Presidente della Camera e del Senato. Qui il rebus è complicato. Nessuna maggioranza. Il Partito Democratico potrebbe optare per una strategia che punti al sostegno di un rappresentante del Movimento 5 Stelle per la presidenza della Camera. E valutare, magari con l’intercessione dello stesso Napolitano, l’elezione di un rappresentante del centrodestra alla presidenza del Senato. Con l’auspicio che si possa raggiungere un clima politico-istituzionale più sereno in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

 

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento