•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 marzo, 2013

articolo scritto da:

Roma Caput Mundi

colosseo roma

[ad]In corso a Roma l’Eucarestia “Pro Eligendo Pontifice” in San Pietro, alle 16,00 i Cardinali entreranno in processione nella Cappella Sistina, giureranno ad uno ad uno e successivamente Monsignor Guido Marini inviterà tutti ad uscire con la formula “Extra Omnes”, le ultime parole prima della chiusura delle porte. Al momento il favorito per la successione a Ratzinger è Angelo Scola. Scola è Arcivescovo di Milano dal 28 Giugno del 2011. Prima è stato Patriarca di Venezia dal Gennaio del 2002. Altro papabile: il brasiliano Odilo Pedro Scherer. Scola è nato nel 1941 mentre Scherer nel 1949.

Sempre a Roma oggi, passando sul fronte politico, una delegazione del Pdl guidata dal segretario Alfano e dai capigruppo Cicchitto e Gasparri incontrerà il Presidente della Repubblica. L’iniziativa segue la manifestazione di ieri pomeriggio quando i parlamentari del Pdl hanno deciso di marciare verso il Tribunale. I deputati e senatori si sono fermati “simbolicamente” davanti all’aula dove si tiene il processo che vede tra gli indagati anche l’ex premier Silvio Berlusconi. A guidare la marcia di protesta il segretario del Pdl, Angelino Alfano che ha dichiarato: “Noi abbiamo un interlocutore di cui ci fidiamo, che è il presidente della Repubblica e del Csm, Napolitano a cui affidiamo la nostra preoccupazione per questa emergenza democratica”.

Napolitano ascolterà i vertici del Pdl. Mentre incombe la prima riunione delle Camere fissata per Venerdì 15 Marzo. In agenda c’è anche l’elezione del Presidente della Camera e del Senato. Qui il rebus è complicato. Nessuna maggioranza. Il Partito Democratico potrebbe optare per una strategia che punti al sostegno di un rappresentante del Movimento 5 Stelle per la presidenza della Camera. E valutare, magari con l’intercessione dello stesso Napolitano, l’elezione di un rappresentante del centrodestra alla presidenza del Senato. Con l’auspicio che si possa raggiungere un clima politico-istituzionale più sereno in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments