Rassegna stampa Tp: Stallo alle Camere, Napolitano ferma Monti

Pubblicato il 16 Marzo 2013 alle 10:08 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con lo stallo registratosi per l’elezione dei presidenti delle Camere. Sia al Senato che alla Camera, infatti, non è stato trovato un accordo su un candidato comune. Pd, Pdl e Scelta Civica hanno votato scheda bianca mentre il M5s ha votato i suoi candidati. Nella giornata di ieri era ventilata l’ipotesi di un’elezione del premier Mario Monti alla poltrona di Palazzo Madama ma il Quirinale ha stoppato il tutto: “Problemi giuridici”. Berlusconi invece con una nota in serata chiude a qualsiasi possibile trattativa: “Noi ci chiamiamo fuori”. Si fanno inoltre sempre più insistenti le voci di un possibile accordo sotto banco tra Pd e Lega. Il Corriere rivela “l’obbedisco del Professore” e commenta “La scelta di Bersani contro un muro ben segnalato”.  Per il quotidiano di Via Solferino i partiti “stanno cercando un punto d’incontro per tornare al voto”. Per La Stampa la giornata di ieri è “un capolavoro della confusione”. Repubblica commenta l’arrivo dei “marziani in Parlamento”. Per il Sole 24 Ore “il Pd è isolato”. Il Messaggero chiede “il rispetto degli equilibri del Paese”. Il Mattino commenta: “Dietro al puzzle c’è il nuovo governo”. Per Avvenire l’intesa tra Pd e Monti “c’è comunque”. L’Unità apre: “Napolitano ferma Monti”. Il Giornale titola: “Parlamento bloccato. Bersani si schianta”. Il Manifesto scrive: “Bersani spianato”. Libero “Questi sono pazzi. Bersani gioca, l’Italia affonda”. Il Secolo XIX rivela: “Lo scambio tra Pd e Monti: Finocchiaro al Senato Dellai alla Camera”. Europa: “L’inciucio era inventato, Pd-Pdl non esiste ma nemmeno Pd-M5s”. Il Fatto Quotidiano titola: “Aiuto torna Monti, M5s preparano l’apriscatole”.

La rassegna stampa del Tp si occupa anche della replica del Vaticano alle voci circolate subito dopo l’elezione di un presunto coinvolgimento di Papa Francesco con la dittatura dei generali in Argentina. “Bugie sul Papa. Mai ci fu compromesso con la dittatura argentina. Anzi protesse molte persone”. Intanto Bergoglio ha invitato i cardinali a “donare sapienza ai giovani”. Il Corriere rivela: “Il Papa rifiuta di leggere il discorso preparato da altri”. Repubblica scrive: “Il sigillo della libertà”. L’Osservatore Romano titola: “Nella luce del Signore”. Avvenire commenta: “Tutto il coraggio in un soffio”. L’Unità attacca: “No all’ipocrisia clericale”. Il Giornale scrive: “Francesco non cade sul fango angertino”. Il Manifesto: “Finita l’ubriacatura mediatica ecco i dossier su Ior e Vatileaks”. Libero scrive: “La lezione del Papa che ha paura del diavolo”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →