•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 20 marzo, 2013

articolo scritto da:

Rassegna stampa Tp: Iniziano le consultazioni, Cipro boccia il prelievo forzoso

Giorgio Napolitano

La rassegna stampa odierna apre con il “rebus Bersani” come lo chiama La Stampa, ovvero la strada studiata dal segretario Pd per ottenere l’incarico da Napolitano e poi cercare la fiducia in Parlamento. Oggi iniziano le consultazioni. Il Capo dello Stato riceverà le delegazioni dei partiti. Giovedì o venerdì deciderà a chi consegnare l’incarico per formare il nuovo governo. Il Pd rivela: “Andremo al Quirinale con la nostra proposta”. Per La Stampa “l’incarico verrà dato al segretario o ad un esploratore” ed ammonisce i grillini: “Non basta l’anagrafe per dirsi nuovi”. Repubblica rivela: “Bersani vuole Saccomanni ministro”. L’Unità titola con i tagli effettuati da Boldrini e Grasso ai loro stipendi. Per il Giornale “Bersani è al capolinea: nemmeno i suoi lo votano”. Per Libero “il segretario Pd è un tappo da far saltare”. Il Fatto Quotidiano rivela: “Parlamento pulito? 3 condannati e 46 indagati”.

[ad]La rassegna stampa del Tp si occupa anche della grave crisi economica che ha colpito Cipro. Il governo di Nicosia ha deciso di non rispettare l’impegno preso con l’Eurozona. Il parlamento cipriota ha infatti bocciato il prelievo forzoso sui conti correnti. Merkel ha avvisato Nicosia: “O piano B o niente aiuti”. Intanto Cipro chiede l’aiuto di Mosca. La Stampa chiede “più vigilanza europea sulle banche”. Per Repubblica si tratta della “rivolta dei russi rimasti senza caviale”. Il Giornale elenca “Dieci motivi per cui questa Europa è idiota”. Libero titola: “Eurodramma. Come salvare i soldi da Merkel e Bersani”. Per il Manifesto “i conti non tornano”.

La rassegna stampa del Tp chiude con la messa di inizio pontificato andata in scena ieri in piazza San Pietro. Papa Francesco davanti a centinaia di migliaia di persone ha dichiarato: “Servire i deboli, questo è il potere”. Per La Stampa è “Giuseppe il primo faro di Francesco”. Repubblica apre con le parole del Pontefice: “Non abbiate paura della tenerezza”. L’Unità apre con le quattro parole cardine di Francesco: “Speranza, tenerezza, custodia, potere”. Il Giornale commenta: “Ma non fate di Francesco una macchietta pauperista”. Il Messaggero commenta: “Dalla parte degli ultimi”. Avvenire titola: “Custodi dei doni di Dio”. L’Osservatore Romano scrive: “Per custodire e accogliere”. Il Secolo XIX apre con le parole di Francesco: “Potenti andate a servire”. Il Manifesto scrive: “Il pontefice del sogno conciliare”. Il Foglio commenta: “Nato per fare il Papa”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments