•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 20 marzo, 2013

articolo scritto da:

Fact checking Pagella Politica – Pisapia e i numeri dell’Expo

pisapia expo

[ad]Giuliano Pisapia ha dichiarato: “Non è Milano, ma la Lombardia e l’Italia intera che hanno bisogno di Expo, che vuol dire oltre 20 milioni di visitatori, 130 Paesi che investiranno in Italia, 5 miliardi stimati di benefici sul turismo”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Pisapia e si è espressa con un “C’eri quasi”.

Giuliano Pisapia ricorda gli impatti positivi di Expo non solo sul territorio milanese e lombardo, ma su quello dell’intera nazione. Numeri impressionanti se si tiene conto che l’esposizione durerà solamente sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (per tutte le informazioni su Expo si veda qui), ma saranno corretti?

Le stime ufficiali più recenti, riportate da Assolombarda e dal comitato organizzatori di Expo, parlano effettivamente di 21 milioni di visitatori totali, di cui il 30% stranieri. Il dato citato dal sindaco è, perciò, corretto, anche se, purtroppo, conferma un abbassamento delle stime iniziali, secondo le quali si prevedevano 160.000 visitatori al giorno per un totale di 29 milioni di visitatori.

Immaginiamo che Pisapia si riferisca al numero dei Paesi espositori quando parla di “Paesi che investiranno in Italia”. Tale numero viene costantemente aggiornato sul sito ufficiale dell’esposizione. Il contatore in alto a destra segnala ad oggi (7 marzo 2013) 123 Paesi confermati: l’ultimo, la Repubblica Ceca,  ha aderito solamente due giorni fa. Alla data della dichiarazione del sindaco i Paesi erano, quindi, meno, solamente 118. Il “130” riportato da Pisapia si riferisce probabilmente all’obiettivo di Expo di raggiungere cifra tonda!

Infine, il dato sui benefici stimati sul turismo risulta giusto, arrotondato per eccesso: come si legge in questa presentazione di Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo2015 S.p.A., i “benefici attesi dal settore turistico sono 4.8 miliardi” (slide 2).

Pressochè corretta dunque la dichiarazione, a parte una imprecisione sul numero di Paesi che fa perdere a Giuliano Pisapia il cartellino verde: “C’eri quasi”! Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Pisapia visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments