Rassegna stampa Tp: Bersani a caccia di voti, In Italia 4 milioni di poveri

Pubblicato il 23 Marzo 2013 alle 09:21 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con la decisione di Napolitano di conferire al segretario del Pd Pier Luigi Bersani un preincarico. “Le difficoltà di formare una grande coalizione sono rilevanti per le antiche divergenze” ha spiegato il Capo dello Stato. Bersani ha dichiarato: “Ci metterò il tempo necessario in una situazione difficile ma sono determinato”. Il segretario Pd vedrà lunedì i partiti. Berlusconi: “Senza di noi salto nel buio”. M5s “Niente fiducia”. La Stampa rivela “le incognite di una corsa ad ostacoli” e svela “l’accordo possibile del Pd con il Pdl” e “le condizioni per trovare quei 35 voti che serviranno a Bersani per governare” mentre “Renzi pensa già alla campagna elettorale”. Il Corriere parla di “passaggio acrobatico” e svela: “Così il Pdl prepara la partita del Quirinale”. Per il Sole 24 Ore “Bersani punta a Lega e a Monti”. Repubblica: “Bersani cerca i voti”. Il Messaggero commenta: “Il monte Everest di Bersani”. L’Unità titola con le parole del segretario democratico: “Prima le parti sociali”. Per Il Giornale quello di Bersani è un incarico a metà ed è stato “commissariato”. Il Manifesto si rivolge a Bersani: “E ora pedala”. Libero titola: “La compravendita di Bersani. Obbligatorio l’accordo con il Pdl ma lui cerca la Camusso”. Europa: “Bersani ci crede e potrebbe farcela: ecco come”. La Padania titola: “Bersani jones: alla ricerca della maggioranza perduta”.

 

La rassegna stampa del Tp si occupa anche degli allarmanti dati dell’Istat. Il reddito medio degli italiani è di soli 19.655 mentre il 95% dichiara meno di 30 mila euro. Confcommercio choc: in Italia oltre 4 milioni di poveri. Il Corriere commenta: “la ricchezza statica che non aiuta” e svela: “Un italiano su due dichiara meno di 15 mila euro”. Il Sole 24 Ore: “Le solite due Italie dell’Irpef”. Repubblica: “Fisco-Beffa in Italia dipendenti più ricchi dei padroni”.

 

La rassegna stampa di oggi chiude con il caso dei marò. I partiti accusano il ministro degli Esteri Terzi per la discussa conduzione del caso e lo invitano a dimettersi. Ma lui si difende: “Decisione condivisa con il governo”. Il Sole 24 Ore: “La dignità persa in India”. Il Messaggero spiega quali sono stati “gli errori commessi dall’Italia con l’India”. L’Unità commenta: “Naufragio diplomatico”. Il Giornale: “Se l’obbedienza dei marò riscatta l’onore dell’Italia”. Duro Libero che attacca Monti: “Con lui siamo lo zimbello del mondo”. Per Europa va “recuperata la credibilità”. Sarcastico La Padania: “I marò rientrati in India, Terzi invece resta qui”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →