•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 25 maggio, 2011

articolo scritto da:

Comunali 2011: i flussi elettorali a Milano

L’esame dei flussi elettorali a Milano, sviluppata con la metodologia Goodman considerando tutte le sezioni elettorali tranne quelle ospedaliere, disegna una situazione speculare a quella napoletana.

[ad]Se infatti nella città partenopea era stato il voto disgiunto a farla da padrone, portando al ballottaggio inaspettatamente proprio il candidato che ne ha usufruito in maggior misura, a Milano i due candidati giunti al ballottaggio, Pisapia e Moratti, hanno un indice di fedeltà altissimo da parte delle coalizioni che li sostengono. Addirittura per Pisapia ci si attesta oltre il 98% per tutte le sue liste, tranne IDV, che offre un minimo di voto disgiunto a Calise.

Comunali 2011: i flussi elettorali a Milano

Quanti elettori di ogni partito hanno votato i vari candidati a sindaco

Il candidato del centrosinistra poi pesca a piene mani nell’elettorato che ha votato per il solo sindaco, raccogliendo il 50% dei consensi di questa fascia di cittadini, e gode di un discreto voto disgiunto, oltre il 15%,  a suo favore da parte dei militanti grillini. Molto scarso invece appare il suo appeal dalle parti del Terzo Polo.

Anche la Moratti ha un indice molto buono di fedeltà da parte delle sue liste e inoltre spizzica voti un po’ ovunque tra i candidati minori, incluso dal Movimento 5 Stelle. Sicuramente il suo gradimento presso gli elettori del Terzo Polo pare migliore di quello riscosso dal suo avversario. Anche tra i cittadini che indicano il solo sindaco ha un risultato apprezzabile,  con il 33%, anche se lontano dalle performance di Pisapia. Unica nota dolente, una piccola quota di elettori leghisti che le preferiscono Palmeri e Calise.

Comunali 2011: i flussi elettorali a Milano

Da quali partiti arrivano i voti a ogni candidato sindaco

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Wilson ha scritto:

    Credo che le didascalie siano invertite

Lascia un commento