•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 31 maggio, 2011

articolo scritto da:

Amministrative 2011: riepilogo generale

Passato anche il secondo turno, è ora possibile tracciare un bilancio completo del risultato di queste Amministrative 2011. si consolida ulteriormente lo scenario intravisto già con una certa nitidezza due settimane fa, dopo il primo turno. Il centrosinistra risulta di gran lunga il vincitore di questa tornata elettorale, seppur in presenza di svariate situazioni locali particolari, ciascuna con una sua storia.

Tra i comuni capoluogo con più di 15.000 abitanti, il centrosinistra vince in 9 ballottaggi su 13, risultando così vincitore in 21 dei 30 di questi comuni al voto. Nelle province, invece, il risultato finale è di 7 a 4 per il centrosinistra, che si aggiudica 4 delle 7 province in cui si è arrivati al ballottaggio.

COMUNI


PROVINCE

Amministrative 2011: riepilogo generale

[ad]Anche estendendo il conto a tutti quei comuni non capoluogo, in cui comunque ha prevalso massicciamente il centrosinistra, lo scenario non cambia. Dal punto di vista generale, c’è da osservare come i ballottaggi abbiano sostanzialmente ratificato (con tutti i distinguo dei vari casi “peculiari”, di cui TP fornirà delle analisi interpretative nei prossimi giorni) una tendenza molto favorevole alla coalizione di centrosinistra (nella fattispecie: PD, IDV, SEL, FDS, civiche), che ha fatto registrare al primo turno un totale del 46% sui voti espressi, oltre 8 punti di vantaggio sulle liste di centrodestra (PDL, Lega, La Destra, civiche), fermatesi al 37,7%. È interessante notare, da questo punto di vista, come il distacco tra centrodestra e centrosinistra nelle amministrazioni al voto equivalga ai voti ottenuti dal Terzo polo (Udc, Fli, Api, civiche).

 

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento