•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 8 aprile, 2013

articolo scritto da:

Il Derby della Capitale

Il giorno del derby. La trentunesima giornata  di serie A si chiude con il derby capitolino tra Roma e Lazio. Un bel match da seguire per gli appassionati di calcio, la partita dell’anno per i tifosi delle due squadre.

[ad]Gli aneddoti, la storia, gli sfottò ci ricordano che  il match vale molto di più dei 3 punti per le due tifoserie. La Roma di Andreazzoli è in ripresa e con un’eventuale vittoria potrebbe agganciare a 50 punti proprio i cugini biancocelesti e l’Inter clamorosamente sconfitta 4-3, in rimonta a San Siro, dall’Atalanta di Colantuono.

Negli ultimi cinque incontri Totti e compagni hanno raccolto 10 punti sui 15 disponibili. La Lazio è, invece, vogliosa di riscatto dopo la sconfitta  subita in Europa League contro i turchi del Fenerbache. Il match si è contraddistinto per alcuni gravi errori arbitrali a danno della squadra di Petkovic. La squadra biancoceleste ha calato vistosamente il suo ritmo nel girone di ritorno e negli ultimi 5 incontri ha totalizzato  6 punti figli di 2 vittorie e 3 sconfitte.

I numeri del Derby

Quello in programma questa sera è il derby numero 138 in campionato. La Roma è in testa alla speciale classifica con ben 47 vittorie, la Lazio ha trionfato 36 volte, ed il segno X si è verificato 54 volte.

La Lazio è risultata vittoriosa nelle ultime tre stracittadine mentre l’ultimo pareggio, 0-0, c’è stato il 29 aprile del 2007.  Per quanto riguarda i record man della manifestazione non si può non citare Francesco Totti, che detiene il record di derby disputati  con 35 match ed è nello stesso tempo il calciatore che ha vinto più derby 12 e quello che ne ha persi di più 14.

Per quanto riguarda i goleador, il record assoluto è detenuto dal giallorosso Dino Da Costa che dal periodo che va dal 1955 al 1960 ha realizzato 11 reti di cui 9 in Campionato e 2 in Coppa Italia. Vincenzo Montella, invece, con le sue 4 reti nel derby del 10 marzo 2002 è  il giocatore che ha segnato più goal in un unico derby. Sven Goran Eriksson, allenatore della Lazio nella stagione 1997-98, è l’unico mister ad aver vinto 4 derby in unica stagione.

Le Probabili Formazioni–  Roma (3-4-2-1) Stekelenburg, Marquinhos, Burdisso, Castan, Torosidis, De Rossi, Pjanic, Marquinho, Lamela, Florenzi, Totti.  All: Andreazzoli.

Lazio (3-5-1-1) Marchetti, Biava, Radu, Cana, Gonzales, Onazi, Ledesma, Hernanes, Lulic, Candreva, Klose. All: Petkovic.

Quote Sisal Matchpoint:  Roma-Lazio (2,00; 3,50; 3,50)

Umberto Zimarri

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento