Rassegna stampa Tp: Pd-Pdl prove di intesa per il Quirinale

Pubblicato il 10 Aprile 2013 alle 09:30 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con l’atteso incontro tra Bersani e Berlusconi svoltosi ieri nel tardo pomeriggio. Presenti anche i due “sherpa” Enrico Letta e Angelino Alfano. Sono stati loro due gli unici a parlare finito l’incontro. Il segretario del Pdl ha dichiarato in una nota: “Il Capo dello Stato deve rappresentare l’unità nazionale e non può essere, e neanche può apparire, ostile a una parte significativa del popolo italiano”. Per Letta “Il metodo è giusto, la chimica è stata buona”. Per il Corriere “Bersani ha presentato a Berlusconi una rosa di nomi per il Colle” ma il “dialogo rimane comunque difficile”. Per La Stampa “l’incontro è stato senza intesa. Grandi elettori, la Toscana boccia Renzi”. Repubblica rivela: “E tra i candidati spunta De Rita”. Il Messaggero svela i paletti di Berlusconi “Mai un governo di minoranza”.  L’Unità precisa: “Larghe intese, per il Colle”. Ironico il Giornale: “Miracolo si parlano”. Il Manifesto titola: “Fumata grigia”. Libero scrive: “Incontro Bersani, Berlusconi: solo una sveltina” e intanto “Renzi si prepara a sgambettare Pier”. Europa titola: “Prove di intesa per il Quirinale”.

 

La rassegna stampa del Tp dà notizia anche dell’occupazione da parte dei Cinque Stelle delle due Camere. Grillo, dal suo blog, ha gridato al “Golpe da parte dei partiti”. Boldrini e Grasso accusano: il Parlamento è luogo di dialogo non di monologo. Il Corriere rivela: “Il terrore dei soldi manda in tilt i conti dei neoeletti”. Intanto il Fatto Quotidiano attacca: “Parlamento 177 furbetti seduti su due o tre poltrone”. Il Secolo XIX “E Grillo disse ai suoi: al quarto voto sì a Prodi per il Colle”. L’Unità commenta: “Contraddizioni a Cinque Stelle”. Il Giornale si chiede “Cinque Stelle, ignoranti o in malafede?”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →