•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 10 aprile, 2013

articolo scritto da:

Squinzi (Confindustria) “tempo scaduto, governo subitissimo”

giorgio squinzi

Giorgio Squinzi è chiaro. Senza un Governo in tempi rapidi “rischiamo di non agganciare la ripresa che ci sarà in Europa nella seconda parte dell’anno, ed è un fatto piuttosto grave’”.

[ad]Secondo il numero uno di Confindustria in Italia c’è bisogno di “un governo di uomini di buona volontà che si rendano conto che la situazione economica è drammatica”.

Anche perché ha aggiunto Squinzi “non c’è più tempo da perdere, come dice la pagina pubblicitaria che oggi Confindustria ha pubblicato su tutti i giornali, il tempo è scaduto”.  

“Siamo a tempo scaduto” e a dimostrarlo arrivano i numeri della produzione industriale che torna a diminuire con un -0,8% a Gennaio. Su base annua -3,8% secondo i dati Istat.

“Siamo a tempo scaduto”: un governo “non serve subito, serve subitissimo”. Lo afferma il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. La produzione industriale a febbraio torna a diminuire, con un -0,8% su gennaio. E su base annua la discesa continua, con un -3,8% (corretto per effetti calendario), il diciottesimo ribasso consecutivo. Lo rileva l’Istat.

L’Istat rileva crescita solo per i beni di consumo (+1,0%). Flessioni invece per i beni strumentali (-9,4%) e l’energia (-8,9%). Negativi anche i valori dei beni intermedi (-2,6%). Nel dettaglio, i settori caratterizzati dalle migliori performance sono quelli delle industrie alimentari, bevande, tabacco (+3,5%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+3,1%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+2,5%). Invece il comparto che, sempre in termini tendenziali, registra il ribasso peggiore è quello della fabbricazione di mezzi di trasporto (-16,1%).

A febbraio la produzione di autoveicoli registra una caduta del 16,6% su base annua (dato corretto per gli effetti di calendario). Lo rileva l’Istat. Guardando ai primi due mesi del 2013 il ribasso tendenziale risulta pari al 10,7%.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento