•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 19 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Istituto Piepoli: Centrodestra in vantaggio di un punto

In linea con gli altri istituti, anche per il sondaggio di Nicola Piepoli il centrodestra con il 31% sarebbe ora davanti al centrosinistra fermo al 30%. Un vantaggio minimo ma che conferma l’opinione secondo cui questa situazione post-voto sembrerebbe aver premiato la coalizione di Silvio Berlusconi.

[ad]Analizzando il dato dei partiti, prima forza risulta il PD con il 25,5% e seguito dal Movimento 5 Stelle con il 24,5%, in leggera flessione rispetto alle ultime elezioni. Il PDL si attesterebbe ora al 23,5%, pertanto in crescita di circa due punti percentuali.

Distante dai primi tre partiti, Scelta Civica con Monti otterrebbe ora il 7%, mentre l’alleata UDC non supererebbe il 2%. La coalizione centrista con il 9,5% perderebbe oggi circa un punto rispetto al 24e 25 febbraio.

All’interno della coalizione che ha candidato premier Bersani, a SEL andrebbe il 3,5% dei consensi. Nel centrodestra, invece, la Lega Nord è ora data al 4,5%, con Fratelli d’Italia dell’accoppiata Meloni-Crosetto all’1,5%.

sondaggio piepoli

Se da un lato la temperatura all’interno del centrosinistra si fa sempre più calda, dall’altro la linea di opposizione al sostegno di un Governo Bersani del M5S ha provocato i primi dissensi nell’elettorato grillino. Il tutto andando quindi a vantaggio dell’ex Presidente del Consiglio Silvio  Berlusconi, che sembrerebbe erodere consenso al partito di Monti, la cui posizione appare sempre più marginale.

La partita del Quirinale, con le possibili conseguenze sulla formazione o meno di un governo condizionerà ora le prossime settimane.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento