•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 22 aprile, 2013

articolo scritto da:

Rassegna stampa Tp: Renzi a Repubblica: “Ecco come rifonderò il centrosinistra”

Matte Renzi

La rassegna stampa odierna apre con le grandi manovre al Quirinale dopo che Napolitano è stato rieletto presidente della Repubblica. Il capo dello Stato vuole far presto. Oggi avverrà il suo insediamento, domani avvierà le consultazioni e già mercoledì darà l’incarico a qualcuno per formare il governo.

[ad]Per il Corriere della Sera il favorito per la formazione di un esecutivo di larghe intese è l’ex premier Amato. Il quotidiano di via Solferino chiede alla politica di “pensare a famiglie e imprese”. La Stampa intervista il sindaco di Torino, Fassino: “Renzi leader? Una possibilità”. Repubblica invece apre in prima pagina con un’intervista al sindaco di Firenze Matteo Renzi che spiega come intende riformare il centrosinistra. “Non so come, non so quando ma io ci sono – spiega il rottamatore – Ora non voglio aprire un dibattito su di me, non sono in cerca di una seggiola. Io in questo partito ci sono e ci resterò con Fassina e con Orfini. Non mi candiderò per il gusto di candidarmi”. Duro il commento su Vendola che alle elezioni per il presidente della Repubblica aveva votato Rodotà in sintonia con il M5s: “Vendola: lui è fuori. Apra il cantiere a sinistra. Una formazione alla mia sinistra non mi fa paura. Gli ho mandato un messaggio gli ho detto: teniamoci in contatto. Mi ha risposto dicendomi che stava per spedirmi lo stesso messaggio”. Renzi dà poi un anno di tempo al nuovo esecutivo. Un governo che per Renzi “può guidarlo anche uno d’area di Centrosinistra un tecnico o un politico. certo deve appartenere al nostro mondo, deve essere una persona stimata e godere di consenso. E comunque dimostriamoci leader e non follower”. Poi lancia la sfida a Grillo: “Dice delle castronerie incredibili, sfidiamolo. Se facciamo le cose, sconfiggeremo anche i grillini”. Repubblica però rivela: “Il partito senza leader boccia ogni larga intesa”. Il Messaggero chiede “un esecutivo autorevole per cambiare il Paese”. Il Mattino titola: “Piano giovani per il governo. Zero tasse per chi assume e premio Irpef ai lavoratori a basso reddito”. L’Unità svela il pressing del Pd su Bersani: “Resti segretario fino al congresso”. Il Giornale titola: “Si all’accordo ma via l’Imu”. Il Fatto Quotidiano scrive: “Prima ideona: Violante alla giustizia”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Guido
Guido

Rifonderai il PD, le sue macerie, non il centrosinistra. Mi auguro che gli elettori di centrosinistra si rivolgano altrove, come di certo farò io.