Rassegna stampa Tp: Corsa a premier, Amato in vantaggio su Letta

Pubblicato il 24 Aprile 2013 alle 08:08 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con le consultazioni lampo di Napolitano tenutesi ieri. Pd, Pdl e Scelta Civica hanno detto sì ad un governo di larghe intese. Un no invece arriva da Sel, Lega Nord e Movimento 5 Stelle. Il presidente scioglierà stamattina la riserva. Secondo le ultime indiscrezioni, si va verso un governo snello con Amato premier.

Enrico Letta e Giuliano Amato

La rassegna stampa del Tp. Il Corriere titola: “Amato è avanti, Letta in corsa” e “Per l’esecutivo vi saranno personalità non divisive” e ancora “Renzi: Dal Cavaliere veto su di me”. Anche La Stampa è concorde con il Corriere: “Premier si va verso Amato”. Stampa che intervista Matteo Renzi che dichiara: “Il mio modello è Tony Blair”. Repubblica apre con la bocciatura da parte di Berlusconi della candidatura a premier di Renzi. Repubblica traccia anche le priorità del prossimo governo ovvero: “un sussidio al lavoro”. Il Messaggero titola: “Amato favorito, Letta in corsa” e rivela: “Un mix di politici e tecnici per la squadra di governo”. Il Mattino apre con le parole di Amato che dice “no alla patrimoniale”. Il Secolo XIX titola: “Così il presidente eletto dal popolo aiuta la democrazia”. Per L’Unità è “spareggio Amato-Letta” mentre il vero cambiamento “è salvare l’Italia”. Il Giornale apre con le condizioni di Berlusconi per il varo del nuovo governo: “Meno tasse o voto”. Per Avvenire si tratta di “un governo di servizio”. Il Manifesto titola: “Centralismo demagogico”. Libero avverte: “Larghe intese? Occhio alla fregatura. Ci si può fidare di un partito ostaggio del web e che ha pugnalato i suoi fondatori alle spalle?”. Anche Europa scommette sul “derby Amato – Renzi”. Il Fatto Quotidiano titola: “Pd: signorsì Napolitano al governo con il Caimano”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →