•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg ad Agorà Legge elettorale subito ed elezioni

Sondaggio Swg ad agorà, compiti del nuovo governo.

Al programma di Rai 3 Agorà è stato presentato questa mattina un sondaggio Swg che valuta l’urgenza che gli Italiani percepiscono rispetto ai compiti del nuovo governo.

[ad]Come è chiaro ormai da mesi, il cambiamento più urgente che il popolo Italiano si aspetta è quello relativo alla legge elettorale.

Il sondaggio Swg mostra infatti che, tra gli intervistati cui è stato chiesto quale sia la prima cosa che dovrebbe fare il nuovo governo, uno su quattro ha risposto “fare la riforma elettorale”, mentre il 22% crede che sia più urgente abolire il finanziamento pubblico ai partiti, il 21% vuole subito misure per la crescita e il 19% vorrebbe la riduzione del numero dei parlamentari.

Sono meno invece gli Italiani che vorrebbero subito misure per aiutare i disoccupati (12%) e quelli che vorrebbero che venissero abolite le province (1%). Impossibile non notare che, tra queste proposte ritenute più urgenti, tre su sei riguardano la politica, i suoi costi e la sua organizzazione, riflettendo il generale sentimento degli Italiani di diffidenza nei confronti dei partiti e del sistema politico in generale.

Sondaggio Swg ad agora, compiti del nuovo governo.

Sondaggio Swg ad agora, compiti del nuovo governo.

Se il 25% degli intervistati vuole che la egge elettorale venga fatta subito, il 71% vorrebbe andare immediatamente al voto dopo averla cambiata. Il governo appena instauratosi non permetterebbe secondo gli Italiani nessuna sicurezza a lungo termine, e sarebbe quindi meglio sostituirlo immediatamente con una nuova tornata elettorale che sfrutti la nuova legge, e che non permetta quindi una nuova situazione di stallo come quella da cui si è appena usciti. Il sondaggio Swg mostra inoltre come siano tutte le principali fazioni politiche a desiderare questo scenario: il 71% degli elettori di centro sinistra lo vorrebbe, ma anche il 75% di quelli di centro destra e il 78% dell’elettorato del Movimento 5 Stelle.

sondaggio swg ad agora, nuova legge elettorale.

sondaggio swg ad agora, nuova legge elettorale.

Ad Agorà sono poi state mostrate le intenzioni di voto degli Italiani secondo l’ultimo sondaggio Swg che abbiamo già analizzato, e che mostrano il crollo del PD e la grande crescita del M5S e di SEL.

sondaggio swg ad agora, intenzioni di voto.

sondaggio swg ad agora, intenzioni di voto.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments