•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 2 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio IPR per Tg3 Giudizi sul nuovo governo

sondaggio ipr tg3

Al TG3 è stato presentato il sondaggio IPR Marketing che valuta il favore che il nuovo governo guidato da Enrico Letta incontra negli elettori Italiani.

[ad]Innanzi tutto, La quantità di Italiani che il giorno dell’insediamento del nuovo Governo non esprimevano un giudizio positivo o negativo riguardo al suo Primo Ministro, sembrano oggi essere confluite sia nel giudizio positivo che in quello negativo. Il 24 Aprile, il 43% degli italiani aveva infatti fiducia in Enrico Letta, mentre il 34% di essi lo giudicava negativamente, e il 23% non esprimeva un’opinione. Il 30 Aprile lo scenario vedeinvece il 48% (+5%) degli Italiani dare un giudizio positivo al Presidente del Consiglio, il 44% (+10%) un giudizio negativo mentre l’8% (-15%) non da opinioni.

Sondaggio IPR per il Tg3, opinioni sul governo Letta.

Sondaggio IPR per il Tg3, fiducia nel governo Letta.

Il discorso di letta alla Camera dei Deputati sembra comunque aver convinto molti Italiani: più della metà degli intervistati dichiara infatti che gli avrebbe votato la fiducia, mentre il 24% non è stato convinto dal discorso.

Sondaggio IPR per il Tg3, gradimento del discorso di Letta.

Sondaggio IPR per il Tg3, opinioni sul governo Letta.

Fermando l’analisi solo al 30 Aprile (giorno in cui è stato condotto il sondaggio), si vede che oggi la maggioranza risicata degli intervistati (51%) da un giudizio complessivo positivo sul nuovo esecutivo, mentre il 40% lo giudica negativamente e il 9% non lo giudica affatto. Gli elettorati di PD e PDL si differenziano però piuttosto nettamente: la maggioranza degli elettori PD non gradisce questo governo, mentre la maggioranza di quelli del PDL, al contrario, ne è felice.

Sondaggio IPR per il Tg3, opinioni sul governo Letta.

Sondaggio IPR per il Tg3, opinioni sul governo Letta.

L’elettorato PD è infatti decisamente diviso riguardo alle posizioni prese dal proprio partito. Il 90% dei Democratici è diviso equamente tra chi condivide le posizioni del partito e chi non avrebbe voluto le larghe intese; al contrario, nel PDL gli elettori sono decisamente felici della scelta del partito, probabilmente perchè l’appoggio al governo di larghe intese ha portato vantaggi ad esponenti di punta del PDL.

Sondaggio IPR per il Tg3, opinioni sul governo di larghe intese.

Sondaggio IPR per il Tg3, opinioni sul governo di larghe intese.

Infine, uno dei dilemmi di questo governo è quale potrà essere la sua durata, essendo appoggiato da forze così diverse tra loro. Solo un’esigua minoranza degli Italiani si aspetta che il governo termini il suo corso naturale, arrivando in fondo alla legislatura, mentre il 24% crede che durerà due o tre anni, e il 41% (la fetta più grande) pensa che non supererà i due anni di vita. Infine, circa un Italiano su cinque pensa che il Governo cadrà tra meno di un anno, e il 6% non si sbilancia.

Sondaggio IPR per il Tg3, quanto durerà il governo Letta.

Sondaggio IPR per il Tg3, quanto durerà il governo Letta.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
maurizio
maurizio

Nessuno tiene conto delle condanne che subirà Berlusconi infiuendo significativamente sul PDL