•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 3 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg per Agorà: Governo, IMU e intenzioni di voto

sondaggio swg agorà_evidenza

Questa mattina è stato presentato il sondaggio Swg che l’istituto pubblica settimanalmente, e che analizza le intenzioni di voto degli italiani e le loro opinioni politiche. Questa settimana, Swg si è concentrata sulla qualità del governo Letta e sulla decisione di sospendere il pagamento dell’IMU a Giugno.

[ad]Innanzi tutto, il sondaggio rileva che circa la metà degli Italiani è soddisfatta della nascita del governo di larghe intese, e che l’elettorato più convinto da questa scelta è decisamente quello di centro destra: 70% degli elettori vicini a Berlusconi sono infatti felici del nuovo governo, mentre lo sono il 48% degli elettori di centro sinistra e solo il 21% di quelli del M5S. Per quanto riguarda la durata del governo, regna il pessimismo: solo il 23% degli intervistati pensa che potrà durare più di due anni, mentre l’11% non si esprime e il restante 66% è diviso tra chi pensa che il governo raggiungerà almeno l’anno di vita, e chi non crede che supererà i pochi mesi.

Sondaggio Swg per agorà, soddisfazione per il Governo Letta.

Sondaggio Swg per agorà, soddisfazione per il Governo Letta.

Sondaggio Swg per agorà, durata del Governo Letta.

Sondaggio Swg per agorà, durata del Governo Letta.

Sulla questione IMU sembra esserci più accordo tra gli elettorati: quasi l’80% degli Italiani condivide la sospensione del suo pagamento, con la quasi totalità degli elettori di centro destra favorevoli, mentre nel il centro sinistra e nel M5S sono favorevoli circa il 70% degli intervistati. Non tutti sono però convinti dell’attuabilità della sospensione del pagamento IMU: il sondaggio rileva infatti che il 56% degli Italiani non ritiene attuabile lo stop all’imposta sulla casa.

Sondaggio Swg per agorà, sospensione del pagamento IMU.

Sondaggio Swg per agorà, sospensione del pagamento IMU.

Sondaggio Swg per agorà, sospensione del pagamento IMU.

Sondaggio Swg per agorà, sospensione del pagamento IMU.

Divisioni a parte, la nascita del governo Letta sembra comunque aver creato consensi per il Partito Democratico, che si rivela l’unico partito a guadagnare significativamente terreno questa settimana, portandosi a 3 punti dal PDL (erano 5 la scorsa settimana), mentre tutte le altre forze politiche rimangono stabili sulle preferenze stabilitesi nell’ultimo sondaggio Swg. L’unico calo significativo (-1,8%) è del M5S: impossibile non notare che la quantità di voti persi dal MoVimento è uguale alla percentuale di voti gudagnati dal PD, lasciando supporre almeno un parziale passaggio di consensi.

Sondaggio Swg per agorà, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per agorà, intenzioni di voto.

 

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
antonio claudio
antonio claudio

Mi sembra un articolo assai banale. E chi non è d'accordo a non pagare ogni tipo di tassa. Più sono ricchi e più hanno la possibilità di evadere e di eludere. E' per questo che non ci possono essere referendum in merito a imposte e/o tasse. Riguardo all'IMU questa imposta dimostra la mancanza di onestà da parte del "governo": si chiama imposta municipale, ma solo una parte va a beneficio dei comuni e si vuol tagliare proprio quella. Riguardo al governo, durerà fin quando farà comodo a berlusconi, e sarà a lungo, in quanto ha trovato il modo di far pagare agli italiani i suoi avvocati e gli altri accoliti