•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio IPR per TG3 Testa a testa tra M5S e PDL

Al Tg3 è stato presentato l’ultimo sondaggio elettorale condotto dall’istituto IPR Marketing, che mostra come il M5S abbia ormai quasi raggiunto la quota di consenso del PDL, con cui si contende la posizione di primo partito.

[ad]Il MoVimento di Grillo raggiunge infatti questa settimana il 26,5%, un punto in più rispetto alle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio, e solo a mezzo punto di distanza dal PDL, che si attesta al 27% confermando la sua grande risalita che già si era vista nelle ultime settimane. Il partito di Berlusconi avrebbe infatti guadagnato, secondo il sondaggio IPR, il 5,4% di voti rispetto a poco più di due mesi fa.

Il PD, che nei sondaggi degli ultimi giorni era dato in crescita grazie alla formazione del Governo presieduto da Letta, rimane invece in questo sondaggio su cufre molto basse: secondo IPR i democratici avrebbero oggi il 22% dei voti, più di 3 punti in meno rispetto ai risultati delle elezioni. Diverso invece il destino di SEL, che si è ormai separata dal PD andando all’opposizione rispetto al governo di larghe intese appena instaurato, e che anche grazie a questa scelta ha guadagnato più di due punti, portandosi al 5,5% delle preferenze.

Sondaggio IPR per Tg3, intenzioni di voto.

Sondaggio IPR per Tg3, intenzioni di voto.

Sempre più evidente è invece il crollo della coalizione di centro, con Monti che perde più di 3 punti, Casini che raggiunge appena l’1% dei voti e Fini che scende ulteriormente raggiungendo lo 0,3% delle preferenze. È ormai chiaro che, agli occhi degli Italiani, la coalizione che si è presentata alle elezioni guidata da Mario Monti ricopre una posizione marginale della scena nazionale, e questo influisce sulla preferenza data.

L’unico partito vincente rimane comunque quello dell’astensione: il 30% degli intervistati da IPR oggi non voterebbe, 5% in più rispetto alle politiche, segnando una disaffezione ancora crescente che non sembra fermarsi davanti a nulla.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento