•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien centrodestra stabile calano PD e M5S

L’istituto Lorien Consulting ha pubblicato i risultati del sondaggio politico-elettorale che ha condotto il 4 e 5 maggio, e che valuta quanta fiducia abbiano gli Italiani nel Governo Letta, oltre alle consuete intenzioni di voto.

[ad]Il sondaggio mostra che circa due Italiani su tre hanno oggi fiducia nel nuovo governo: il 63% ha infatti dichiarato di giudicarlo positivamente, mentre il 24% ne da un giudizio negativo e il 13% dichiara di non saper dare una valutazione. Gli elettorati in assoluto più favorevoli al governo sono quelli de centro e di centro destra: circa il 90% degli elettori di Monti e di Berlusconi sono infatti favorevoli al governo che si è appena insediato, mentre nella Lega il favore riscontrato è dell’ 80%.

Passando a sinistra, le cifre scendono gradualmente: si va dal 68% di favore riscontrato nel PD al 54% di SEL, fino ad arrivare, come è lecito aspettarsi, al giudizio fortemente negativo proveniente dal Movimento 5 Stelle, in cui solo il 31% è favorevole al governo. Diviso anche il partito dell’astensione, nel quale poco più della metà degli aventi diritto al voto è soddisfatta da questo esecutivo.

Sondaggio Lorien Consulting, giudizio sul Governo Letta.

Sondaggio Lorien Consulting, giudizio sul Governo Letta.

Passando alle intenzioni di voto, possiamo vedere il confronto tra il sondaggio Lorien condotto il 4 e 5 maggio e l’ultimo pubblicato, quello del 22 Aprile. Per quanto riguarda il centro destra, Lorien rileva una situazione piuttosto stabile: il PDL rimane il primo partito anche se perde uno 0,5%, Fratelli d’Italia guadagna quasi un punto percentuale mentre la Lega e gli altri partiti di centro destra rimangono sostanzialmente stabili, con la coalizione che rimane leggermente sopra il 32%. Al centro, la coalizione perde lo 0,5% imputabile al leggerissimo calo di Scelta Civica (-0,3%) e di UDC (-0,2%). Nella coalizione di Sinistra (che ormai coalizione non è più, dato che SEL è passata all’opposizione) si nota il calo di quasi un punto e mezzo del PD, bilanciato dalla crescita di un punto di SEL, che fanno rimanere la coalizione al 29%, comunque a più di 3 punti di distanza dal centro destra. Cala anche il M5S, che dal 27,3% di due settimane fa scende oggi al 25,5%, rimanendo il secondo partito per numero di voti dopo il PDL.

 

Sondaggio Lorien Consulting, intenzioni di voto.

Sondaggio Lorien Consulting, intenzioni di voto.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento