•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 10 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg PDL si distacca dagli altri partiti

sondaggio swg evidenza

I sondaggi degli ultimi giorni sono piuttosto discordanti riguardo alla determinazione del partito preferito dagli Italiani. Se alcuni sondaggi danno PDL e M5S vicinissimi,  vedono sia PDL che PD davanti al M5S. È il caso del sondaggio pubblicato oggi dall’istituto Swg, che osserva anche una perdita di consensi del Movimento 5 Stelle rispetto all’ultima analisi effettuata dall’istituto una settimana fa.

[ad]Andando al dettaglio, vediamo che il centro sinistra è assolutamente stabile rispetto alla scorsa settimana, con oscillazioni minime sia del PD, il quale conferma comunque la perdita di voti rispetto alle politiche, che di SEL, di cui vediamo invece la crescita ottenuta nel corso degli ultimi due mesi. Nel complesso, la coalizione rimane stabile appena sopra il 30%, mutando di pochissimo la sua posizione a confronto con il risultato delle elezioni. La perdita è leggermente maggiore per la coalizione di centro: calano dello 0,3% sia UDC che Scelta Civica, con la coalizione che rimane stabile a 3 punti in meno rispetto al risultato ottenuto il 24 e 25 Febbraio.

Tutti in crescita invece i principali partiti di centro destra: +0,8% per il PDL, + 0,3% la Lega, +0,6% Fratelli d’Italia mentre La Destra e gli altri partiti rimangono stabili. Nel complesso, la coalizione guadagna un ulteriore 1,7%, continuando la netta crescita che ha visto la compagine guidata da Berlusconi guadagnare più di 6 punti dal 25 Febbraio ad oggi.

Clamoroso invece il calo del M5S rilevato dal sondaggio Swg: se i sondaggi avevano ultimamente visto un testa a testa tra PDL e MoVimento come primi partiti, Swg attesta oggi Grillo al 21,8%, con una perdita di due punti dalla scorsa settimana e di quasi quattro dalle elezioni politiche. In crescita anche Rifondazione Comunista (+0,4%) e l’area “incerta” del non voto e degli indecisi, che raggiunge il 38,7%, crescendo ancora di ben 5 punti in una sola settimana.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto al 10/05.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto al 10/05.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments