•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 11 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio ISPO: per gli elettori del PD non ci sarà scissione

sondaggio-ispo-pd

Il sondaggio ISPO presentato durante la trasmissione Porta a Porta ha voluto in particolare indagare, in vista dell’assemblea nazionale del PD di quest’oggi, le opinioni sulla situazione del partito e sul suo prossimo futuro.

[ad]In una domanda preliminare, si è chiesto prima di tutto il giudizio sul Governo Letta, dividendo i risultati per elettorato di appartenenza: complessivamente esso viene visto positivamente dal 63% degli italiani. Ma è significativo evidenziare come vi sia un giudizio positivo molto ampio sia fra gli elettori del PD (77%), che fra gli elettori del PDL (70%).

Mentre un apprezzamento minore proviene dagli elettori di Scelta Civica (57%). Sono maggioritari i giudizi negativi fra gli elettori dei partiti all’opposizione, quali SEL e M5S, anche se in entrambi i casi il Governo viene visto positivamente da oltre il 40% del loro elettorato.

sondaggio-ispo-letta-pd-pdl-m5s

Giungendo al Partito Democratico, in attesa del congresso previsto in ottobre, secondo la grande maggioranza sia del complesso degli intervistati (64%), sia dell’elettorato del PD (71%), si ritiene sia meglio che l’Assemblea elegga un segretario, a riprova della necessità di una presenza politica forte del partito durante i prossimi mesi.

Interrogati infine sull’eventualità di una scissione del PD, fra tutti gli intervistati sono pressoché lo stesso numero coloro che ritengono che una scissione sia molto o abbastanza probabile (48%) e quelli che invece pensano che il partito resterà unito (46%). Le proporzioni risultano differenti fra gli elettori del PD, dove il 58% considera una scissione poco o per nulla probabile, mentre il 40% ritiene che il partito potrà dividersi.

Su questo tema, si è operato poi un confronto fra il dato odierno e quello rilevato fra gli elettori del PD il 18 aprile, giorno della prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica nella quale era stata avanzata la candidatura di Franco Marini: allora il 52% riteneva probabile una scissione, mentre oggi l’opinione fra i democratici è abbondantemente mutata, segnalando una tensione unitaria da parte dell’elettorato una volta superati i momenti più caratterizzati emotivamente.

sondaggio-ispo-pd

sondaggio-ispo-pd

sondaggio-ispo-pd

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento