•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 14 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Emg: arretrano PDL e M5S, tornano a crescere il PD e i montiani

sondaggio-emg-pdl

L’ultimo sondaggio Emg, presentato come ogni lunedì al tg la7, mostra importanti variazioni rispetto alla scorsa settimana: risultano infatti in calo il PDL (-0,7%) e soprattutto il M5S (-2,5%), mentre dopo settimane difficili recuperano qualcosa il PD (+0,5%) e Scelta Civica con Monti (0,9%).

L’arretramento del PDL, che rimane primo partito ma passa dal 27,3% al 26,6%, è compensato dagli altri partiti della coalizione (Lega Nord, Fratelli d’Italia e La Destra), tutti in crescita rispetto alla scorsa settimana, facendo sì che nel complesso il centrodestra rimanga pressoché stabile col 34,6%.

Nel centrosinistra, invece, tutte le forze politiche guadagnano qualcosa: il PD passa dal 22,3% al 22,8%, Sinistra Ecologia e Libertà dal 5,8% al 6% e cresce di un decimale anche il PSI, ora allo 0,8%.

Secondo il sondaggio di Masia, come detto, risulta in forte calo il Movimento 5 Stelle, accreditato del 23,4% rispetto al 25,9% di sette giorni fa: il caso legato all’intenzione dei parlamentari “grillini” di non restituire la diaria potrebbe alla base di questo repentino calo di consenso.

sondaggio-emg-pdl

sondaggio-emg-pd

sondaggio-emg-m5s

La coalizione “montiana” interrompe il declino, passando dal 6,3% al 7,1%, con il guadagno concentrato nel dato di Scelta Civica, mentre UDC e Futuro e Libertà per l’Italia non subiscono variazioni significative. Sempre poco rilevanti le percentuali delle altre forze politiche, anche se si registra un leggero avanzamento dei partiti che facevano parte della lista Rivoluzione Civile di Ingroia.

Secondo il trend delle ultime settimane, continuano a calare coloro che esprimono la propria intenzione di non recarsi alle urne, che tornano al di sotto della soglia del 30%. Passa da 13,8% a 15,2% la percentuale di chi si dichiara indeciso.

Infine, risulta stabile al 44% il dato della fiducia nel Presidente del Consiglio Enrico Letta.

sondaggio-emg-monti

sondaggio-emg-pd-pdl

sondaggio-emg-pd-pdl

sondaggio-emg-mentana-letta


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Griso
Griso

Mmmm dubito di questi dati dell'Rkw, posta un link così vediamo

Giovanni
Giovanni

Che strano! Secondo l’Rkw invece, un istituto di rilevazioni scientifiche tedesco, i pentastellati del M5S otterrebbero il 31,3% delle preferenze, superandosi di sei punti rispetto a febbraio. Ascoltando invece i sondaggisti italiani, che sembrano lavorare ai fianchi il M5S, il Movimento perderebbe consensi. Ma la realtà è molto diversa da quello che il sistema mediatico nostrano vuole farci credere… ...

Gianluigi
Gianluigi

Ah ecco, i sondaggi sono giusti solo quando corrispondono alla "realtà". Ma finché non si vota davvero la "realtà" deve corrispondere ai sondaggi che fanno comodo. Conclusione: per la proprietà transitiva gli unici sondaggi giusti sono quelli che fanno comodo.

Luca
Luca

GOMBLODDDDOOOOO!!!!!111!!! sveglia gente!!!