•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 15 maggio, 2013

articolo scritto da:

Napoli che fine ha fatto il Forum delle Culture?

corte dei conti dichiara fallimento comune di napoli

Napoli: se ne parla da anni, viene periodicamente sbandierato come uno dei grandi eventi funzionali a rilanciare l’immagine di Napoli nel mondo ma è ormai divenuto un oggetto misterioso.

[ad]Ogni volta che una scadenza prefissata si avvicina torna ad allontanarsi, come d’incanto sembra quasi svanire, poi però riappare. Negli annunci e negli impegni pubblici degli amministratori a Napoli è sicuramente una delle promesse pubbliche più gettonate, ma al tempo stesso anche meno realizzata: è il Forum Internazionale delle Culture.

Il primo progetto risale ad un’idea della giunta Iervolino e dell’assessore alla Cultura, Nicola Oddati. Sindaco e Assessore riuscirono a conquistare come nuova location la metropoli partenopea. Da allora gli slogan e i proclami si sono sprecati, fallendo miseramente uno dietro l’altro.

Anche Luigi De Magistris è  cascato nella trappola dell’annuncio facile. E più volte è finito con lo scontrarsi con la dura realtà dei fatti.

In primis il sindaco ha dovuto fare i conti con problemi “politici” (la contestata nomina e la successiva rinuncia di vari presidenti della Fondazione organizzatrice, come ad esempio Roberto Vecchioni), poi sono incorse le immancabili questioni burocratiche (la querelle con la stessa Fondazione, esautorata di poteri e fondi) e infine crisi più urgenti, che a Napoli non mancano mai, hanno avvolto e quasi travolto la giunta e le casse di Palazzo San Giacomo.

Oggi il Forum è assimilabile alla sigla “Ufo”, praticamente un oggetto non identificato: anche di recente assessori comunali e sindaco hanno rassicurato che tutto sarebbe partito, seppur in ritardo, spostando la data di apertura della kermesse. Poi niente.

Insomma fatta la tara delle chiacchiere e dei proclami su eventi, iniziative e manifestazioni, di concreto non si è visto niente di niente. Il Forum delle Culture rischia di divenire l’ennesima bolla di sapone in una città che di tutto ha bisogno tranne che di annunci a vuoto e promesse mancate.

A cura di Paolo Trapani – www.promessepubbliche.com

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento