•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 16 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio IPR vede PDL ancora in crescita e M5S in calo

sondaggio IPR Tg3_evidenza

Dopo la leggera flessione del PDL riportata nei giorni scorsi dai sondaggi elettorali, IPR vede oggi il centro destra ancora in salita.

[ad]Rispetto all’ultimo sondaggio IPR di una settimana fa, il PDL guadagna infatti un punto percentuale portandosi al 28%, +6,4% rispetto alle elezioni politiche. In calo invece la Lega, che scende dal 4 al 3,5% mentre i partiti di centro sinistra rimangono tutti stabili rispetto al 7 Maggio, con SEL (5,5%) che conferma la crescita rispetto al giorno delle elezioni ed il PD (22%) che non riguadagna i punti persi in questi due mesi e mezzo. Stabile anche la coalizione di centro, con tutti i partiti in calo a confronto con il risultato ottenuto il 24 e 25 Febbraio e un totale di preferenze ottenute dalla coalizione che supera di poco il 6%. In calo anche il M5S, che passa dal 26,5% del 7 Maggio al 24% del 14, giorno in cui è stato condotto lo studio IPR. Rimane stabile invece secondo il sondaggio la quota di chi non andrebbe oggi a votare, altro dato discordante rispetto alla maggior parte degli altri sondaggi che vedono il partito dell’astensione in crescita.

Sondaggio IPR per TG3, intenzioni di voto.

Sondaggio IPR per TG3, intenzioni di voto.

Il sondaggio IPR ha sondato però anche la fiducia degli Italiani nel governo di Enrico Letta, e ci mostra la sua evoluzione dal giorno dell’incarico: se inizialmente l’esecutivo incontrava il favore del 43% degli Italiani, la cifra è salita di 5 punti la settimana successiva (30 Aprile), ma oggi sembra essere di nuovo in calo. Una buona metà degli Italiani non sembra infatti essere fiduciosa riguardo al patto tra PD e PDL, e pensa che il governo non potrà reggere a lungo, anche alla luce del fatto che probabilmente le vicende giudiziarie di Berlusconi influiranno sulla stabilità del governo (la pensa così il 53% degli intervistati).

Sondaggio IPR per il Tg3, fiducia nel governo Letta.

Sondaggio IPR per il Tg3, fiducia nel governo Letta.

Sondaggio IPR per il Tg3, patto tra PD e PDL.

Sondaggio IPR per il Tg3, patto tra PD e PDL.

Sondaggio IPR per il Tg3, processi di Berlusconi e tenuta del governo.

Sondaggio IPR per il Tg3, processi di Berlusconi e tenuta del governo.

Infine il sondaggio IPRha valutato la fiducia che hanno gli Italiani nella possibilità che il Governo riesca a realizzare quattro interventi ritenuti fondamentali. Il 55% degli Italiani crede che l’esecutivo riuscirà a sospendere l’IMU sulla prima casa, il 37% che si farà una legge per favorire l’occupazione giovanile, mentre il 30% degli intervistati si aspetta agevolazioni per le nuove imprese e il 28% pensa che verrà eliminato il finanziamento pubblico ai partiti.

 

Sondaggio IPR per Tg3, temi fondamentali del governo.

Sondaggio IPR per Tg3, temi fondamentali del governo.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments