•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 18 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné: Letta e Renzi i leader più apprezzati

Nel settimanale sondaggio realizzato da Tecné per Sky Tg24, si evidenzia il primo arretramento della fiducia verso il Governo Letta dal giorno del suo insediamento e all’indomani del “ritiro” presso l’abbazia di Spineto.

[ad]Come messo in risalto anche dal trend dal 2 maggio ad oggi, infatti, i giudizi positivi verso l’esecutivo guidato dall’esponente del Partito Democratico, dopo esser stati superiori al 70% nelle prime due settimane di vita del Governo Letta, scendono in una settimana dal 72% al 64,1%.

sondaggio-letta

sondaggio-letta
Nella rilevazione sulla fiducia nei leader politici, Enrico Letta risulta comunque il leader che gode del maggior consenso con circa il 42,4% di giudizi positivi, pressoché appaiato con il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che vanta il 42% di apprezzamenti.

La coppia di esponenti del PD è seguita a distanza dal segretario del PDL e vicepremier Angelino Alfano (27,1% di giudizi positivi) e dall’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (26,8%): appare significativo sottolineare come, mentre Letta e Renzi evidenziano un consenso nei loro confronti ben più vasto rispetto a quello per il loro partito, accade invece l’inverso per i due leader del PDL.

Subito dopo queste due “accoppiate” si posiziona il neo segretario del PD Guglielmo Epifani: l’ex leader della Cgil può vantare il 22,4% di giudizi positivi fra gli intervistati, anche se risulta particolarmente alta rispetto a tutti gli altri leader testati la percentuale di coloro che non indicano nessun giudizio (15,4%).

Il gradimento degli altri maggiori leader politici risulta al di sotto del 20%: il Presidente pugliese Nichi Vendola riceve il 18,7% di giudizi positivi, mentre Beppe Grillo non va oltre il 14,4%, ben al di sotto del consenso del suo movimento.

A seguire con il 12,8% di apprezzamenti, l’ex Presidente del Consiglio Mario Monti, ormai lontanissimo dalle percentuali di gradimento che lo avevano caratterizzato prima della “salita in politica”. Sotto il 10%, infine, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni (9,4%) e il leader dell’UDC Pierferdinando Casini (5,4%).

sondaggio-berlusconi-renzi-epifani

sondaggio-grillo-monti

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento