•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò del 21/05 Fiducia al Governo in calo

Sondaggio Ipsos per Ballarò, fiduca nel governo letta.

Il sondaggio condotto da Ipsos e presentato a Ballarò da Pagnoncelli ha sondato l’opinione degli Italiani riguardo al governo Letta, ai principali partiti presenti in Parlamento e al tema più discusso delle ultime settimane, lo stop all’IMU sulla prima casa.

Per quanto riguarda l’esecutivo, vediamo un calo del gradimento degli Italiani nei confronti del governo rispetto all’ultima rilevazione effettuata da Ipsos due settimane fa. Alla semplice domanda “Le piace il governo Letta?”, il 56% degli intervistati ha infatti risposto si, rispetto al 61% di valutazioni positive raccolte il 7 Maggio scorso. Il Governo non piace invece al 35% degli elettori raggiunti dal sondaggio Ipsos, 3% in più rispetto a due settimane fa.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, gradimento al Governo Letta.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, gradimento al Governo Letta.

Rispetto a uno degli interventi dichiarati come più urgenti dal governo in carica, lo stop al pagamento della rata IMU, Ipsos rileva che gli Italiani non si fidano troppo del governo: il 58% dichiara infatti che terrà da parte i soldi della rata di Giugno, temendo che la tassa si ripresenterà più avanti quando saranno necessari nuovi fondi, mentre il 38% dichiara che spenderà i soldi “risparmiati” per soddisfare i propri bisogni immediati. Pagnoncelli sottolinea che tra i “diffidenti” prevalgono le persone più istruite, evidentemente più inclini a guardare con sospetto al prossimo futuro.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, pagamento IMU.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, pagamento IMU.

Questa settimana infine, Ipsos ha valutato in che misura i partiti stiano deludendo gli elettori Italiani, scoprendo che in cima alla lista si trova il Movimento 5 Stelle, che nella sua posizione di opposizione al governo Letta e nelle sue scelte recenti delude il 42% degli intervistati. Seguono i partiti che reggono la maggioranza al governo, guidati dal Partito Democratico che delude il 26%, mentre il 14% pensa che il PDL non si stia comportando in linea con le aspettative, e il 7% è invece deluso da Scelta Civica.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, delusione per i partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, delusione per i partiti.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments