•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos: in crescita il M5S, lieve flessione per il PDL

sondaggio-pd-pdl

Sondaggio Ipsos: in crescita il M5S, lieve flessione per il PDL

L’ultimo sondaggio Ipsos presentato come ogni martedì durante Ballarò, in un contesto di stabilità del quadro generale delle intenzioni di voto, rispetto al sondaggio della scorsa settimana mette in evidenza alcune piccole variazioni: un PDL in lieve flessione e il Movimento 5 Stelle in crescita.

[ad]Il Popolo della Libertà è infatti stabilmente primo partito, ma passa dal 29,2% di sette giorni fa al 28,6% di oggi. Seconda forza politica si conferma in questo momento il PD, che secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli si attesterebbe al 26,3%, con una variazione minima (-0,2%) rispetto alla scorsa settimana. Chi guadagna fra i partiti più importanti è il M5S che passa dal 22,5% al 23,6%, avanzando quindi di oltre un punto percentuale. Perde consenso anche la formazione di Monti: Scelta Civica è accreditata oggi del 5,3% (-0,5%).

sondaggio-pd-pdl

Fra le forze politiche minori, variazioni minime per SEL che si attesta al 4,4% (+0,1%) e per la Lega Nord che sale al 3,7% dal 3,5% di settimana scorsa. L’UDC con l’1,8% guadagna leggermente (+0,2%) e sorpassa nelle intenzioni di voto Fratelli d’Italia che scende all’1,5% (-0,3%), ma soprattutto Rifondazione Comunista che passa dall’1,8% all’1,2% in una settimana.

sondaggio-pd-pdl

Pur ribadendo che siamo è di fronte ad oscillazioni minime rispetto a sette giorni fa, si può comunque osservare come si vada sempre più verso una polarizzazione del consenso nei confronti delle tre maggiori forze politiche (PDL, PD e M5S), che insieme raccoglierebbero oggi il 78,5% dei consensi generali.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: