Sondaggio Ipsos: in crescita il M5S, lieve flessione per il PDL

Pubblicato il 22 Maggio 2013 alle 00:17 Autore: Francesco Anania
sondaggio-pd-pdl

Sondaggio Ipsos: in crescita il M5S, lieve flessione per il PDL

L’ultimo sondaggio Ipsos presentato come ogni martedì durante Ballarò, in un contesto di stabilità del quadro generale delle intenzioni di voto, rispetto al sondaggio della scorsa settimana mette in evidenza alcune piccole variazioni: un PDL in lieve flessione e il Movimento 5 Stelle in crescita.

Il Popolo della Libertà è infatti stabilmente primo partito, ma passa dal 29,2% di sette giorni fa al 28,6% di oggi. Seconda forza politica si conferma in questo momento il PD, che secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli si attesterebbe al 26,3%, con una variazione minima (-0,2%) rispetto alla scorsa settimana. Chi guadagna fra i partiti più importanti è il M5S che passa dal 22,5% al 23,6%, avanzando quindi di oltre un punto percentuale. Perde consenso anche la formazione di Monti: Scelta Civica è accreditata oggi del 5,3% (-0,5%).

sondaggio-pd-pdl

Fra le forze politiche minori, variazioni minime per SEL che si attesta al 4,4% (+0,1%) e per la Lega Nord che sale al 3,7% dal 3,5% di settimana scorsa. L’UDC con l’1,8% guadagna leggermente (+0,2%) e sorpassa nelle intenzioni di voto Fratelli d’Italia che scende all’1,5% (-0,3%), ma soprattutto Rifondazione Comunista che passa dall’1,8% all’1,2% in una settimana.

sondaggio-pd-pdl

Pur ribadendo che siamo è di fronte ad oscillazioni minime rispetto a sette giorni fa, si può comunque osservare come si vada sempre più verso una polarizzazione del consenso nei confronti delle tre maggiori forze politiche (PDL, PD e M5S), che insieme raccoglierebbero oggi il 78,5% dei consensi generali.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →