•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli: per circa metà degli italiani per i giovani è meglio emigrare

sondaggio-giovani-disoccupazione

Pubblicato da Sky Tg24 un sondaggio dell’Istituto Piepoli sull’occupazione giovanile, uno dei temi considerati prioritari per il Governo guidato da Enrico Letta, di fronte ai dati che la indicano come una vera e propria emergenza del Paese.

Gli italiani appaiono divisi di fronte alla domanda se i giovani in cerca di lavoro debbano puntare a trovare lavoro in Italia oppure dovrebbero provare a cercarlo all’estero: infatti, per il 49% essi dovrebbero puntare a rimanere nel nostro Paese, mentre per 43% i giovani italiani dovrebbero pensare all’emigrazione.

La motivazione nettamente più “gettonata” fra coloro che ritengono che i giovani debbano puntare a lavorare in Italia è che solo in questa maniera il Paese possa continuare a guardare al futuro (61% delle risposte), mentre per circa un quarto degli intervistati risulta una questione di ricambio generazionale, pensando che i giovani debbano prendere il posto dei lavoratori più anziani. Percentuali assai minori puntano sull’operato del Governo per creare posti di lavoro (8%), sulla necessità di adattarsi da parte dei nostri giovani (6%), mentre soltanto il 2% guardano all’Italia come Paese in cui lavorare per via del regime meritocratico.

Fra coloro che pensano che i nostri giovani dovrebbero invece cercare lavoro all’estero, il 44% ritiene che in Italia non ci sia futuro per le nuove generazioni, mentre il 21% degli intervistati pone come problema principale la mancanza di meritocrazia. Una parte consistente se la prende con la politica, sottolineando come il Governo non faccia nulla per aiutare i giovani (16%), contro il 12% che pensa non ci sia ricambio generazionale e infine un 7% che veda la maggior problematica a rimanere in Italia nella diminuzione del reddito.

sondaggio-giovani-disoccupazione

sondaggo-giovani-lavoro

sondaggio-lavoro-giovani


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments