•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 31 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: arretra il M5S si riduce il vantaggio del centrodestra

sondaggio-sky

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: arretra il M5S, si riduce il vantaggio del centrodestra

Il nuovo sondaggio Tecné diffuso oggi da Sky Tg24, il primo realizzato dall’istituto dopo il primo turno delle amministrative, evidenzia variazioni non trascurabili rispetto alla scorsa settimana e in linea con le tendenze emerse dalle elezioni comunali.

[ad]Infatti si riduce la distanza fra il centrodestra, che arretra per la seconda settimana consecutiva e passa dal 36,7% al 36,3%, e il centrosinistra, che invece dal 29,3% del 23 maggio sale al 31%. Aumenta inoltre il distacco del M5S dalle due coalizione maggiori, mentre prosegue il declino della coalizione che alle politiche di febbraio si era riunita attorno all’ex premier Mario Monti, ora al 7,4%. Infine, la somma delle forze politiche che formavano la lista “Rivoluzione Civile” tocca il 4,3%.

sondaggio-sky

sondaggio-pdl

Analizzando il dato dei singoli partiti, il PDL è ancora in testa, ma arretra dal 30% al 29,3%. Si avvicina al contrario il PD, che continua a guadagnare e ora si attesta al 25,8% (+1,3%). Terza forza è sempre il Movimento 5 Stelle, ma scende rispetto a 7 giorni fa dal 21% al 19,8%: per la prima volta dopo le elezioni la formazione di Grillo viene accreditata di una percentuale inferiore al 20%.

Fra gli altri, perde un altro mezzo punto Scelta Civica, ora al 5%, mentre avanza SEL che passa dal 4% al 4,4%. Flessione per la Lega Nord, altra grande sconfitta delle comunali di domenica, che si attesta al 3,3% (-0,4%). Infine, ancora significativa è la crescita di Fratelli d’Italia, che passa al 2,1% al 2,9%.

sondaggio-pd-pdl

sondaggio-m5s

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Aramini Alessandro ha scritto:

    Scusate la mia ignoranza….ma se la somma delle percentuali dei partiti dà 100%….come si spiega il 40.7 di elettori incerti o non votanti?????? chi sono sti sondaggisti esperti???

Lascia un commento