•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 4 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7 Cresce il PD Arretra il M5S

sondaggio-pdl

Pubblicato come ogni lunedì al Tg La7 l’ultimo sondaggio EMG sulle intenzioni di voto. Il dato più evidente è la riduzione del vantaggio del centrodestra sul centrosinistra.

[ad]Ciò accade nonostante il PDL risulti in crescita rispetto ala settimana precedente, passando dal 26% al 26,8%. In calo invece la Lega Nord, che nella rilevazione del 30-31 maggio viene accreditata del 4,2% (-0,5). Stabile Fratelli d’Italia. Nel suo complesso la coalizione di Silvio Berlusconi risulta così in leggero avanzamento (+0,4%), attestandosi al 35%.

Il centrosinistra avanza rispetto alla scorsa settimana in maniera più consistente, passando dal 30,5% al 32,4% e il dato della coalizione viene trascinato in particolare dalla crescita del PD, ora al 25,4% (+1,7%). Non risultano significative le variazioni dei partiti alleati.

sondaggio-pdl

sondaggio-pd

La variazione più importante riguarda il Movimento 5 Stelle, il quale perde oltre 2 punti e scende dal 24,2% al 22,1%. Ancora in contrazione il consenso della coalizione centrista, che se si votasse ora si fermerebbe al 6,2%: in particolare Scelta Civica con Monti viene accreditata per la prima volta sotto il 5 per cento. Ancora poco significativi i valori dei restanti partiti.

sondaggio-m5s

sondaggio-emg

sondaggio-la7

È importante evidenziare invece come risultino in calo rispetto alla scorsa settimana sia coloro che si dichiarano indecisi (oggi sono il 14,4%), sia soprattutto chi diserterebbe le urne delle elezioni nazionali, ovvero il 28,1% (pari a -1,5%), nonostante il recente dato particolarmente alto dell’astensione alle Amministrative. Infine risulta stabile al 42% la fiducia nel Governo Letta.

sondaggio-emg-la7

sondaggio-letta

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento