•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 5 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos: per gli italiani Grillo è il leader più in crisi, incompetente e “permaloso”

sondaggio-ipsos

Il sondaggio Ipsos presentato durante la trasmissione Ballarò prosegue per la terza settimana con l’indagine presso l’opinione pubblica rispetto ai maggiori leader politici.

[ad]Innanzitutto, è stato chiesto agli intervistati chi ritenessero il leader attualmente più in crisi: una maggioranza piuttosto larga (57%) ha indicato, soprattutto dopo la sconfitta alle ultime amministrative, il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Il 23% ha invece risposto Silvio Berlusconi.

La domanda seguente “all’americana” ha voluto indagare chi gli italiani inviterebbero volentieri a cena: come nelle settimane precedenti, di fronte alle domande positive risulta in testa nelle preferenze il Sindaco di Firenze Matteo Renzi (29%), seguito dal Presidente del Consiglio Letta (21%). Di poco inferiore risulta la percentuale di chi indica Silvio Berlusconi (19%), mentre circa un quinto non saprebbe o piuttosto non inviterebbe nessuno.

sondaggio-ipsos

sondaggio-renzi

Chiedendo invece agli italiani chi ritenessero meno competente per la guida del Paese, anche in questo caso la maggioranza delle risposte si concentra su Beppe Grillo (55%), sul quale pesa senza dubbio il non avere mai ricoperto incarichi pubblici. Segue anche in questo caso Silvio Berlusconi, che dopo aver invece guidato quattro governi, viene ritenuto il meno competente dal 27%.

Secondo il sondaggio Ipsos, il leader del PDL Berlusconi sarebbe al contrario in possesso della “squadra” migliore secondo un terzo degli intervistati, seguito da Renzi (23%) e Letta (20%). Nettamente in coda in questo caso nelle preferenze Beppe Grillo, con l’8% delle risposte.

Infine, l’istituto di Nando Pagnoncelli ha chiesto agli italiani chi sopportasse meno le critiche: anche in questa occasione il più indicato è Beppe Grillo (48% dei rispondenti), le cui risposte sul blog a fonte di ogni critica hanno probabilmente fatto sì che venisse identificato come il leader più “permaloso”. A seguire Silvio Berlusconi con il  27% degli intervistati.

sondaggio-grillo

sondaggio-berlusconi

sondaggio-letta

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments