Sondaggio ISPO: secondo il 75% dei cittadini i risultati delle amministrative indeboliranno il M5S

Pubblicato il 6 Giugno 2013 alle 17:45 Autore: Francesco Anania
sondaggio-ispo

Pubblicato il 5 giugno l’ultimo sondaggio ISPO per il Corriere della Sera. Domenica e lunedì si svolgerà il ballottaggio in 67 Comuni (tra cui Roma e altri 10 capoluoghi di Provincia) e il primo turno in numerosi comuni siciliani:si è chiesto agli intervistati quale sarà l’effetto del risultato di questo turno amministrativo.

L’opinione pubblica risulta divisa pressoché a metà su quello che sarà l’effetto sui partiti politici in generale: per il 46% il risultato non avrà nessun effetto, mentre per il 43% ne risulterà un indebolimento.

Chi invece sembra chiaro che ne uscirà indebolito è il Movimento 5 Stelle: lo pensa infatti il 75% degli intervistati. Soltanto un 16% ritiene invece che le amministrative non avranno per nessun effetto. Il movimento di Grillo infatti non sarà presente in nessuno dei ballottaggi e spera che qualche buona notizia giunga almeno dalla Sicilia.

sondaggio-ispo

Le opinioni si dimostrano più variegate rispetto all’effetto che queste amministrative avranno sul PDL e sembrano essere legate soprattutto alla riconferma o meno di Gianni Alemanno a Roma: per il 41% il PDL ne uscirà indebolito, mentre per il 37% non avranno nessun effetto. Solo il 17% pensa che il partito di Berlusconi uscirà rinforzato da queste elezioni.

Infine, secondo il sondaggio ISPO queste amministrative potrebbero rafforzare il Partito Democratico: lo pensa circa un terzo degli intervistati, anche se sono di più a pensare che queste elezioni non avranno nessun effetto (37%). Il 26% pensa invece che il PD possa addirittura uscirne indebolito: un’opinione che potrebbe condividere anche chi ha interpretato l’affermazione di alcuni candidati del centrosinistra come “una vittoria nonostante il PD”, come dichiarato subito dopo il primo turno da Debora Serracchiani.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →