•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg per Agorà, Governo e intenzioni di voto

Sondaggio swg agorà intenzioni di voto

Sondaggio Swg per Agorà, Governo e intenzioni di voto

 

Il sondaggio Swg presentato ad Agorà ha analizzato anche le opinioni degli Italiani sui temi in discussione da parte del Governo, oltre a valutare la fiducia nei leader politici e le intenzioni di voto.

[ad]Vediamo subito quali sono le priorità degli Italiani rispetto a questo Governo, ovvero quali gli interventi che l’esecutivo dovrebbe realizzare subito. Ai primi due posti, sostenuti rispettivamente dal 33% e dal 22% degli intervistati, troviamo le misure per la crescita e gli aiuti per i disoccupati, due misure indispensabili per far ripartire l’economia del paese. Subito dopo due interventi che riguardano i costi della politica, argomento ancora molto sentito dagli Italiani, come la riduzione del numero dei parlamentari (17%) e l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti (12%), mentre il 2% vorrebbe immediatamente l’abolizione delle province.

Sondaggio Swg per Agorà, priorità del governo.

Sondaggio Swg per Agorà, priorità del governo.

Sul tema del presidenzialismo, secondo swg la maggioranza degli Italiani è favorevole all’elezione diretta del Presidente della Repubblica. Risponde si il 61% degli elettori, anche se i diversi elettorati sono piuttosto divisi tra loro, con un centro destra fortemente favorevole, il M5S più cauto ma comunque per la maggior parte favorevole, ed il centro sinistra che rimane tendenzialmente contrario.

Sondaggio Swg per Agorà, opinioni sul presidenzialismo.

Sondaggio Swg per Agorà, opinioni sul presidenzialismo.

Rimangono stabili sia la fiducia nel Governo (al 31% questa settimana) che quella nel Premier Letta (al 44%), mentre rispetto alla scorsa settimana vediamo una forte crescita della fiducia in Renzi, che raggiunge Napolitano alla vetta dei politici più amati dagli Italiani, con il 55% di fiducia. Al quarto posto troviamo poi Berlusconi col 27%, seguito da Alfano e Vendola col 25%, Grillo al 21% ed infine Monti al 19% ed Epifani al 18%.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader politici.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader politici.

Nelle intenzioni di voto non ci sono questa settimana cambiamenti superiori al punto percentuale. Sia PD che PDL perdono leggermente terreno, con il PDL che consolida il vantaggio sui democratici, mentre il M5S guadagna lo 0,8% riavvicinandosi al 20%. Bene SEL che cresce dello 0,5% così come UDC, mentre scendono la Lega, Fratelli d’Italia e Scelta Civica.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

2 comments
Pippuzzu
Pippuzzu

Cambiate mestiere i sondaggi sono sempre più lontani dalla realtà! Se ci fossero le elezioni domani il M5S prenderebbe massimo il 9% e l'astensione salirebbe al 35-40%. Il PDL fatte salve promesse di rimborsi e regalie varie tornerebbe al suo 20%. E ora di finirla di fare questi sondaggi farlocchi. Ma vi rendete conto che sono 10 anni che non azzeccate una previsione dei flussi?

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

Ma ti rendi conto che il sondaggio è di SWG e non nostro? Se hai qualcosa da dire diglielo a loro. Ma prima impara a leggere cosa c'è scritto