•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò dell’11 Giugno: i partiti dopo le amministrative

Sondaggio ipsos per ballarò, stato di salute del movimento 5 stelle.

Sondaggio Ipsos per Ballarò dell’11 Giugno Risultati amministrative

Il sondaggio politico condotto da Ipsos e presentato a Ballarò l’11 Giugno ha chiesto agli Italiani quali siano le loro opinioni riguardo ai partiti ed alle forze politiche più importanti dopo il risultato delle elezioni amministrative appena concluse.

[ad]Prevedibilmente, è il PD il partito che esce con la posizione migliore dalle elezioni amministrative: l’en plein ottenuto nei 16 capoluoghi di provincia che hanno eletto il nuovo sindaco, contribuisce a far si che il 38% degli Intervistati da Ipsos indichi proprio il Partito Democratico come forza più “in forma” dopo le ultime elezioni, seguito dal PDL col 23%. Il M5S rimane invece decisamente distaccato al 9%, ma sono molti gli Italiani che non indicano un vincitore netto di queste elezioni, probabilmente anche per il dato che vede l’astensione in forte crescita.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, valutazioni sui isultati amministrative.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, valutazioni sui risultati delle amministrative.

Passando ad analizzare la situazione dei singoli partiti, vediamo tuttavia che la metà dell’elettorato generale e più di un terzo degli elettori PD pensa che il Partito Democratico sia ancora in crisi, senza una via precisa da percorrere che ne renda sicuro il futuro. È il 44% degli elettori totali e il 61% degli elettori PD a pensare invece che il partito sia in ripresa.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, stato di salute del PD.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, stato di salute del PD.

Osservando il giudizio sul Movimento 5 Stelle, notiamo ancora una volta atteggiamenti opposti da parte dell’elettorato generale e del M5S: il 74% degli elettori totali pensa che il Movimento sia ormai in declino, con una perdita di consenso evidente dal risultato delle amministrative e con la fiducia di sempre meno persone. Il 23% pensa invece il contrario, ovvero che il Movimento sia una speranza per la situazione politica che stiamo vivendo, ma è interessante sottolineare che anche un terzo dell’elettorato Grillino pensa che il Movimento sia in declino, anche se la maggioranza (67%) rimane dalla sua parte.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, stato di salute del M5S.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, stato di salute del M5S.

Più sicuri invece appaiono gli elettori PDL, tra cui tre su quattro (75%) vedono il partito in perfetta salute, mentre nell’elettorato generale è esattamente la metà degli aventi diritto a pensare che il PDL sia un partito in crisi, in particolare dopo la bruciante sconfitta delle ultime amministrative.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, stato di salute del PDL.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, stato di salute del PDL.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Pippuzzu ha scritto:

    Se non sono in crisi un partito o movimento che nel giro di due mesi riduce a un decimo i suoi voti e un’atro partito che perde ben DIECI comuni capoluogo e che senza la figura di plastica e fatta di false promesse di Berlusconi non vale nulla. Allora il PD sta galoppando, nonostante se stesso, verso quel 100% che voleva raggiungere Grillo. Ma come si fa a fare questi sondaggi? Ormai i sondaggi sono solo un business, si fanno a tavolino in base all’emotività o ai vantaggi di chi li elabora, ma sono completamente distaccati dalla realtà. Sono oltre dieci anni che i sondaggisti non sono più in grado di cogliere le vere dinamiche dei flussi elettorali. Cambino mestiere.

  2. FRANK ha scritto:

    NON CAPISCO QUANDI IL PD VINCE SU TUTTI SIA PDL CHE 5 STELLE POI PER DEMONIZZARLO MA ALL’INTERNO FRA DI LORO NON VANNO D’ACCORDO SEMPRE A CRITICARE UNA FORZA CHE PRENDE VOTI DAL NORD AL SUD MA VOLETE CHE VADA AVANTI IL PDL? DOPO QUELLO CHE HANNO COMBIINATO? MA NON VI VERGNOGNATE?

  3. Romolo ha scritto:

    Anche i sondaggisti, come i giornalisti, riportano quello che più fa comodo a chi li interpella. Per quanto mi riguarda sono indagini prive di fondamento.

Lascia un commento